Concorso Inps, la seconda prova scritta si svolgerà il 4 aprile

Cosa studiare per superare la prova tecnico professionale

Redazione 02/03/18
Scarica PDF Stampa
Si svolgerà il 4 aprile alle 8.30 presso la nuova Fiera di Roma seconda prova scritta del Concorso Inps. Ricordiamo che potranno accedere a questa seconda prova di selezione solo i candidati che hanno ottenuto alla prima prova scritta un punteggio di almeno 21/30. Nel frattempo sono disponibili gli esiti della prima prova scritta suddivisi per turni. (Guarda gli esiti)

Il punteggio sarà tempestivamente pubblicato sul sito internet dell’INPS, nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione” sotto sezione ”Concorsi”.

Come si svolgerà la prova scritta tecnico-professionale

La prova scritta tecnico-professionale del Concorso Inps da 365 posti consisterà una serie di quesiti a risposta multipla e mira ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:
a) bilancio, pianificazione, programmazione e controllo;
b) contabilita’ pubblica, organizzazione e gestione aziendale;
c) diritto amministrativo e costituzionale;
d) diritto civile;
e) diritto del lavoro e legislazione sociale;
f) diritto penale;
g) elementi di analisi economica;
h) elementi di statistica e matematica attuariale;
i) scienza delle finanze e economia del lavoro.

Anche la seconda prova scritta sarà valutata in trentesimi e potranno accedere alla prova orale solo i candidati che riporteranno il punteggio di almeno 21/30.

Svolgimento della prova scritta tecnico-professionale

Ricordiamo che durante le prove scritte i candidati non potranno comunicare tra loro verbalmente o per iscritto o mettersi in relazioni con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i componenti della commissione esaminatrice.

I candidati non potranno portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, telefoni cellulari, lettori MP3, palmari, tablet, computer portatili, pena esclusione dal concorso.

Per sostenere la prova i candidati devono essere muniti di un valido documento di riconoscimento e della copia firmata della domanda di partecipazione al concorso protocollata.

Per la preparazione segnaliamo

Concorso INPS 365 analisti di processo-consulenti professionali – Discipline giuridiche

Il presente volume, teoria e quesiti insieme, è un completissimo strumento di preparazione alle discipline giuridiche richieste per la seconda prova scritta tecnico-professionale e la prova orale del concorso a 365 posti di analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1 (G.U. n. 90 del 24 novembre 2017).Il testo costituisce il primo tomo di un’opera in due parti per affrontare il concorso.Il presente tomo riporta su carta le seguenti materie giuridiche previste dal bando:• diritto amministrativo;• diritto costituzionale;• diritto civile;• diritto del lavoro;• legislazione sociale;• diritto penale.Per ciascuna disciplina sono disponibili on line quesiti a risposta multipla e commentata per un’estensione totale di oltre 400 pagine. Tali quesiti sono accessibili alla pagina www.approfondimenti.maggioli.it grazie al codice riportato in fondo al volume. Con gli stessi quesiti, alla pagina indicata, è possibile allenarsi al concreto svolgimento della prova concorsuale grazie al software di simulazione.Il secondo tomo affronta invece le materie economico-aziendali e contabili richieste dal bando, ovvero: bilancio, pianificazione, programmazione e controllo; organizzazione e gestione aziendale; contabilità pubblica; analisi economica; statistica e matematica attuariale; scienza delle finanze ed economia del lavoro.L’opera completa costituisce uno strumento di sicura utilità per prepararsi al meglio ad affrontare un concorso tanto complesso.

AA.VV. | 2017 Maggioli Editore

e

Concorso INPS 365 analisti di processo-consulenti professionali – Discipline economico-aziendali e contabili

Il presente volume, teoria e quesiti insieme, è un completissimo strumento di preparazione alle discipline economico-aziendali e contabili richieste per la seconda prova scritta tecnico-professionale e la prova orale del concorso a 365 posti di analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1 (G.U. n. 90 del 24 novembre 2017).Il testo costituisce il secondo tomo di un’opera in due parti per affrontare il concorso.Il presente tomo affronta le seguenti materie economico-aziendali e contabili previste dal bando:• bilancio, pianificazione, programmazione e controllo;• contabilità pubblica;• organizzazione e gestione aziendale;• elementi di analisi economica;• elementi di statistica e matematica attuariale(la matematica attuariale è disponibile on line);• scienza delle finanze;• economia del lavoro.Per ciascuna disciplina riportata su carta sono disponibili on line quesiti a risposta multipla e commentata. Tali quesiti sono accessibili alla pagina www.approfondimenti.maggioli.it grazie al codice riportato in coda al volume. Con gli stessi quesiti, alla pagina indicata, è possibile allenarsi al concreto svolgimento della prova concorsuale grazie al software di simulazione.Il primo tomo affronta invece le materie giuridiche richieste dal bando, ovvero: diritto amministrativo; diritto costituzionale; diritto civile; diritto del lavoro; legislazione sociale; diritto penale.L’opera completa costituisce uno strumento di sicura utilità per prepararsi al meglio ad affrontare un concorso tanto complesso.

AA.VV. | 2017 Maggioli Editore

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento