Ape volontaria, istruzioni Inps per l’adesione di banche e assicurazioni

Istruzioni operative su come aderire e recedere dalla convenzione

Redazione 21/02/18
Scarica PDF Stampa
Nuovi passi avanti sull’Ape volontaria. Dopo la pubblicazione da parte dell’Inps della circolare, del simulatore di calcolo online e del form per la presentazione della domanda di certificazione, ora l’Ente previdenziale ha fornito le istruzioni alle banche e alle assicurazioni sulle modalità di adesione. Leggi anche Ape volontaria, al via da oggi le domande e il simulatore Inps

Con il messaggio 16 febbraio 2018, n. 737 l’Inps ha fornito le indicazioni sulle modalità di  comunicazione all’INPS della propria adesione o eventuale recesso dai rispettivi accordi quadro da parte degli istituti finanziatori e delle imprese assicuratrici.

Ricordiamo che gli istituti bancari e le imprese assicurative sono scelti tra quelli che aderiscono agli accordi quadro da stipulare tra il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA) e altre imprese assicurative primarie.

Consulta lo Speciale Pensione Anticipata

Come banche e assicurazioni possono chiedere l’adesione all’Ape volontaria

L’Inps ha precisato che banche e assicurazioni possono richiedere l’adesione utilizzando gli appositi modelli allegati all’accordo, da inviare a dc.pensioni@postacert.inps.gov.it, specificando nell’oggetto il tipo di adesione (se è una banca o un’impresa assicuratrice).

Entro 30 giorni l’INPS rende operativa l’adesione.

Ricordiamo che le banche e le assicurazioni convenzionate possono recedere dalla convenzione, inviando richiesta all’istituto di previdenza e avviene con procedura automatica, ovvero se il recesso viene comunicato entro il 15 del mese, ha effetto dal primo giorno del mese successivo.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento