Concorso Polizia Penitenziaria, rinviato il calendario della prova scritta

Oggi in Gazzetta data e luogo della prima prova

Redazione 23/01/18
Scarica PDF Stampa
È stata rinviata al 29 marzo la pubblicazione sul sito del Ministero della Giustizia del calendario della prova scritta del Concorso Polizia Penitenziaria. La comunicazione è stata pubblicata sul sito web del Ministero nella mattinata di oggi 23 gennaio, data in cui si attendeva proprio di conoscere la data e il luogo della prima prova del Concorso.

Ricordiamo che per superare il Concorso i candidati dovranno superare 3 prove: quella scritta a cui faranno seguito gli accertamenti psico-fisici e quelli psico attitudinali.

Come si svolge la prova scritta del Concorso Polizia Penitenziaria

La prova scritta consisterà in:

• questionario con domande a risposta sintetica o a scelta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi della scuola dell’obbligo;
• quesiti per verificare il livello di conoscenza della lingua straniera;
• quesiti per attestare il livello di preparazione nell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.

Per accedere alle prove successive i candidati dovranno ottenere almeno una votazione di sei decimi.

In seguito sarà comunicato la data della visita medica per gli accertamenti psico-fisici effettuati da una Commissione medica, seguita dagli accertamenti psico attitudinali con test e colloqui di gruppo o individuali.

Infine sul sito del Ministero della Giustizia sarà pubblicata la graduatoria dei candidati vincitori che verranno nominati allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria ed ammessi alla frequenza del prescritto corso di formazione.

Aumentato il numero dei posti disponibili

Ricordiamo che lo scorso 21 novembre è stato pubblicato l’Avviso di ampliamento di 21 unità dei posti disponibili per il Concorso Polizia Penitenziaria

Per la preparazione al concorso segnaliamo

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento