Pubblico Impiego, tutte le novità del rinnovo dei contratti

Novità su permessi Legge 104, unioni civili e ferie solidali

Redazione 10/11/17
Scarica PDF Stampa
Torna nel vivo la trattativa sul rinnovo dei contratti dei lavoratori del Pubblico Impiego. In attesa delle modifiche in Parlamento della Legge di Bilancio 2018, l’ARAN, l’Agenzia di Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, ha intanto presentato la prima bozza di contratto per gli uffici centrali della pubblica amministrazione.

Tra le novità contenute nel testo troviamo anche i permessi relativi alla Legge 104 che, secondo la proposta dell’ARAN, andranno programmati mensilmente e, in casi eccezionali, richiesti 24 ore prima, ma mai dopo l’inizio dell’orario di lavoro. A questi si potrebbero aggiungere anche i permessi a ore. Con questo nuovo regolamento si intende anche monitorare questi permessi per evitarne l’abuso.

Nella bozza si prevede anche un’equiparazione delle unioni civili per quel che riguarda i permessi “matrimoniali”, l’estensione della tutela in caso di terapie salva-vita, e  i riposi solidali, ovvero la possibilità per i dipendenti di regalare le ferie ai colleghi che ne hanno bisogno per motivi di cura o per assistere figli minori.

Ricordiamo che la bozza del contratto riguarda gli uffici centrali del Pubblico Impiego ovvero ministeri, enti pubblici non economici e agenzie fiscali, che farà da apripista per tutti gli altri comparti.

Volume consigliato

La riforma del pubblico impiego e della valutazione

Costituzione del fondo per la contrattazione decentrata del personale e dei dirigenti, anche alla luce dei tetti e dei tagli dettati dalla normativa; ripartizione delle risorse per la incentivazione del personale, applicazione della produttività e delle altre forme di incentivazione del personale e dei dirigenti; progressioni economiche; applicazione delle forme di incentivazione dei segretari; errori nella adozione delle dotazioni organiche, della programmazione del fabbisogno, della attribuzione di mansioni superiori, del conferimento di incarichi di collaborazione; gestione delle relazioni sindacali; responsabilità nell’esercizio dell’azione disciplinare; modalità e contenuto delle verifiche ispettive; iniziative susseguenti alle ispezioni; sanatoria della contrattazione decentrata illegittima; ampia rassegna della giurisprudenza e delle interpretazioni della Corte dei Conti, della Funzione Pubblica e della Ragioneria Generale dello Stato: sono questi i principali contenuti del volume. L’opera rappresenta un aiuto concreto per amministratori, segretari, dirigenti, responsabili ed addetti al personale, nella attuale condizione di grande incertezza della contrattazione collettiva integrativa, aumento della attenzione della magistratura contabile sulle illegittimità della gestione delle relazioni sindacali e difficoltà dell’applicazione della c.d. sanatoria della contrattazione decentrata illegittima.Questa è la finalità del volume che illustra, offrendo le prime indicazioni operative, le novità introdotte dai decreti attuativi della riforma Madia (D.Lgs. 74/2017 e D.Lgs. 75/2017) relativi alle modifiche al Testo Unico del Pubblico Impiego e al sistema di misurazione e valutazione delle performance nella P.A.   Arturo BiancoConsulente amministrazioni regionali e locali.Alessandro BoscatiProfessore ordinario di Diritto del lavoro Università statale di Milano.Renato RuffiniProfessore di Economia aziendale Università C. Cattaneo Liuc.

Arturo Bianco, Alessandro Boscati, Renato Ruffini | 2017 Maggioli Editore

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento