Polizia Penitenziaria, in arrivo il Concorso da 197 posti

Redazione 10/10/17
Scarica PDF Stampa
Dovrebbe essere pubblicato entro metà ottobre sulla Gazzetta ufficiale il bando di concorso Polizia Penitenziaria da 197 posti, 147 uomini e 50 donne. Sul totale 2 posti saranno riservati a chi è in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca).
Vediamo in dettaglio i requisiti dei candidati, come inviare la domanda e come superare le prove selettive.

Requisiti per accedere al Concorso

Per accedere al Concorso i candidati dovranno possedere diversi requisiti fisici e psico-attitudinali, in particolare:

  • cittadinanza italiana,
  • età compresa tra i 18 e 28 anni,
  • requisiti fisici che dimostrino una sana e robusta costituzione fisica
  • requisiti attitudinali che dimostrino l’adattabilità, il controllo emotivo e una intelligenza dinamico-pratica,
  • diploma di istruzione secondaria superiore.

 

Volume consigliato:

 

Come presentare la domanda di partecipazione

I candidati potranno inviare la domanda per via telematica compilando il modulo presente sul sito www.giustizia.it entro 30 giorni dal giorno successivo della pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale. Al termine dell’operazione sarà rilasciato una ricevuta di invio con un numero identificativo da conservare, stampare e presentare il giorno della prova scritta.

Nel modulo di domanda i candidati dovranno indicare i propri dati anagrafici, codice fiscale,, titoli di studio e indicare un indirizzo di residenza o domicilio e un indirizzo di posta elettronica nel quale ricevere le informazioni relative al concorso.

Consulta il nostro speciale Concorsi Pubblici

Prove selettive

La data e il luogo della prova scritta saranno resi noti sul sito del Ministero della Giustizia a partire dal 23 gennaio 2018 e avrà valore di notifica ai candidati.

La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta sintetica o a risposta multipla su argomenti di cultura generale e materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo. I candidati che avranno ottenuto una votazione di almeno sei decimi potranno accedere alle prove successive, gli esiti saranno pubblicati sul sito del Ministero.

Ai candidati che avranno superato la prova sarà comunicato poi la data della visita medica per gli accertamenti psico-fisici effettuati da una Commissione medica.

Seguiranno gli accertamenti psico attitudinali con test e colloqui di gruppo o individuali.

La graduatoria dei candidati vincitori sarà pubblicata sul sito www.giustizia.it. I concorrenti dichiarati vincitori saranno nominati allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria ed ammessi alla frequenza del prescritto corso di formazione.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento