Musica ad alto volume in auto, lo stereo non va confiscato

Per i giudici è sufficiente il pagamento dell’oblazione, la confisca dell’impianto è facoltativa

Rosalba Vitale 04/10/17
Scarica PDF Stampa
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 28059/2017 annullava la sentenza impugnata dal Gip limitatamente alla confisca, e, disponeva la restituzione di quanto sequestrato a favore dell’ avente diritto.

La norma presa in esame è l’ art. 659 c.p. volto a tutelare l’ ordine pubblico punendo chi con schiamazzi o rumori disturba le occupazioni o il riposo delle persone.

Nel caso di specie, un giovane siciliano veniva imputato del reato di cui all’ art. 659 c.p. per aver diffuso con lo stereo musica ad alto volume mentre circolava con la sua macchina per le vie della città.

Il Gip di Messina con la sentenza del 2015 dichiarava di non doversi procedere nei confronti del giovane messinese, tuttavia disponeva con la stessa sentenza la confisca e la distruzione dello stereo.
Di contro, il convenuto dimostrava di aver assolto il pagamento dell’oblazione tempestivamente e proponeva ricorso in cassazione lamentando l’erronea applicazione della legge penale in cui era incorso il Gip con riferimento alla distruzione dello stereo.

Il ricorso a giudizio della Suprema Corte era da considerarsi fondato.

Secondo i giudici di legittimità occorre prima distinguere tra confisca obbligatoria in cui interviene una sentenza di condanna ex art. 240 c.p. e la confisca facoltativa in cui la sentenza dichiara estinto il reato con la sola oblazione.

A suo giudizio la questione ricadeva in quella facoltativa essendo oggetto della sentenza il proscioglimento dell’imputato dal reato, seguita dalla riconsegna allo stesso dello stereo sequestrato.

Volume consigliato

Il rumore del vicinato nelle controversie giudiziarie – Collana Legale

Il libro tratta la controversia giudiziaria per immissioni di rumore nelle abitazioni: quando una persona è talmente disturbata dal rumore del vicino da fargli causa. Il rumore – soprattutto di notte – è prodotto da locali pubblici, impianti condominiali (centrali termiche, condizionatori, ascensori, ecc.), vociare, calpestio e attività industriali, artigianali, sportive, ecc.. Perché il limite massimo della accettabilità amministrativa del Comune e della ARPA è diverso dal limite massimo della tollerabilità giurisprudenziale del Tribunale” Come possono convivere i due limiti massimi diversi” Il problema è trattato da diversi punti di vista: acustico, audiologico, della pubblica amministrazione (Comune e ARPA) e, soprattutto, tecnico-legale. Questo libro, scritto da un professionista per i professionisti, è uno strumento di lavoro utile: – al consulente tecnico, sia CT di parte sia CTU, perché troverà indicazioni professionali dettagliate sul come condurre la consulenza, troverà nel Cd-Rom accluso al libro vari esempi di relazione tecnica e di Nota spese e onorari di CTU, e troverà chiarimenti sull’abrogazione della tariffa professionale dell’Ordine. – all’avvocato e al giudice per capire la differenza tra rumore del vicino e inquinamento acustico, capire il limite della “normale tollerabilità” dei 3 dB sul rumore di fondo ed evitare gli errori frequenti in questa materia. – al funzionario del Comune e dell’ARPA. – all’architetto progettista, per l’isolamento acustico degli edifici. – alle persone disturbate dal rumore nonché agli stessi responsabili del rumore, perché troveranno le informazioni utili per comprendere e quindi impostare meglio l’azione giudiziaria. In questa seconda edizione è ampliata la trattazione della intolleranza anormale del 5% della popolazione, presupposto per comprendere il criterio del limite massimo della normale tollerabilità dei 3 decibel sul rumore di fondo. È ampliata la trattazione legale, è aggiunta la consulenza psicologica e un capitolo sul compenso del professionista. È accluso al libro il Cd-Rom del massimario delle sentenze di immissioni di rumore. Giorgio Campolongo è ingegnere, specialista di acustica, con esperienza trentennale di controversie giudiziarie per immissione di rumore e di vibrazioni nelle abitazioni in oltre 1.500 casi e consulente per i requisiti acustici degli edifici e la valutazione d’impatto acustico, www.rumoreincasa.it. È presidente di Missione Rumore, associazione italiana per la difesa dal rumore, e titolare del corso “Acustica Applicata” presso la Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano fino al 2011. Il volume è presente anche nella collana “Edilizia & Urbanistica”

Giorgio Campolongo | 2012 Maggioli Editore

42.00 €  39.90 €

Rosalba Vitale

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento