Concorso Funzionario Amministrativo a Firenze, sono 48 i posti disponibili

Giovedì è l’ultimo giorno per presentare la domanda di partecipazione. Aumentato il numero di posti disponibili da 22 a 48.

Redazione 27/06/17
Scarica PDF Stampa
C’è tempo fino a giovedì 29 giugno per presentare la domanda di iscrizione, da effettuare solo per via telematica, al Concorso indetto dal Comune di Firenze, per i posti di Istruttore direttivo amministrativo, che da 22 sono saliti a 48, a seguito di una determina dirigenziale pubblicata in questi giorni.

L’amministrazione fiorentina ha comunicato che, in caso di un numero elevato di domande, si riserverà di indire una prova preselettiva per diminuire il numero dei candidati, ammettendo i primi 500 classificati. Le prove preselettive vertiranno sulle stesse materie da affrontare in sede d’esame, con anche elementi attitudinali.

Per approfondire, visita la nostra sezione dedicata ai Concorsi pubblici.

 

I requisiti per partecipare al concorso

Per partecipare al Concorso sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali;
  • non  essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • diploma di Laurea vecchio ordinamento in Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche; oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale equiparata a uno dei Diplomi di Laurea specificati oppure Laurea Triennale in ambito giuridico – economico.

Le prove d’esame da superare

Saranno 3 le prove che i candidati dovranno affrontare:

  • la prima prova scritta con domande a risposta aperta su temi oggetto del programma di esame,
  • la seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, prevede un elaborato per verificare la capacità dei candidati ad affrontare casi, temi e problemi tipici del profilo messo a concorso,
  • la prova orale con un colloquio sui temi d’esame, la verifica della capacità di utilizzare apparecchi e applicazioni informatiche e la verifica del livello di conoscenza della lingua straniera scelta.

Le materie che i candidati dovranno dimostrare di conoscere saranno: Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Diritto degli enti locali, Pubblico impiego, Delitti contro la P.A., Sicurezza sul lavoro.

Sono attesi dopo i mesi estivi altri concorsi indetti dal Comune di Firenze per 25 posti da impiegati amministrativi, 25 operai, 100 vigili urbani e 25 assistenti sociali.

 

Per la preparazione all’esame consigliamo:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento