TFA Sostegno Rimandato

TFA: Posticipate le date per i test preliminari all’accesso dei corsi di specializzazione per il sostegno. Lo comunica il Miur, e invita gli Atenei a sospendere l’emanazione di ogni bando.

Non essendo ancora stata pubblicata la nota ufficiale sul sito del Ministero, ed essendo questa disponibile solo su quelli delle Università, non si sa con precisione l’entità dello spostamento temporale. Tuttavia, si suppone al massimo di pochi giorni, dal momento che in ogni caso sarà necessario che il corso si concluda entro marzo 2018, cioè entro l’a.a. 2016/17.

I Corsi TFA già attivi

Già attivati, invece, i corsi di specializzazione per le attività di sostegno degli alunni disabili nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado e II grado. Ciò grazie all’emanazione di un decreto ministeriale del Miur. Proprio per questo sono sorte alcune problematiche con il potenziale concomitante corso di specializzazione presso le Università. Le date delle prove d’accesso, il 19 e il 20 aprile 2017, coincidevano con due delle date di prove suppletive del concorso a cattedra 2016.

Quali sono i motivi della proroga?

Il punto è che i docenti hanno diritto di partecipare ad entrambe le selezioni, e non posticipando le date di una delle due procedure, si sarebbe violato tale diritto. Pertanto, il sindacato Anief aveva richiesto di intervenire al fine di rimuovere questa violazione.

In secondo luogo, è stato criticato da alcuni esponenti di Sinistra Italiana, nonché dal sindacato CISL, l’ammontare di posti disponibili, a loro giudizio, particolarmente ridotto in alcune regioni italiane, e comunque caratterizzato da palesi squilibri, non proporzionali al numero dei potenziali candidati (ad esempio, erano stati previsti 240 posti per la Sardegna, a fronte dei 370 attivabili in Molise). Approfittando della proroga, dunque, si ripenserà anche al numero complessivo di posti messi a bando.

Cambiano anche le materie d’esame?

Si presume che le prove ad oggetto della futura data d’esame saranno le stesse già indicate in precedenza, ovvero:

  • A03 Design della ceramica
  • A10 Discipline grafico-pubblicitarie
  • B07 Laboratorio di ottica di mattina
  • A44 Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
  • B15 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche di pomeriggio
  • AI24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Cinese)
L’ora di lezione non basta

L’ora di lezione non basta

Marco Orsi, 2015, Maggioli Editore

Galileo aveva vestito il suo occhio con il cannocchiale: ciò gli permise di scoprire la configurazione delle cose celesti. In questo libro l’autore propone di vestire a nuovo le classi delle nostre scuole.Se la formazione è così fondamentale come si dice, allora gli...




CONDIVIDI
Articolo precedente21 Marzo 2017, prima Giornata Nazionale in ricordo delle vittime innocenti di mafia
Articolo successivoConcorso a Cattedra aprile 2017: consulta il Calendario di date e luoghi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here