Riforma Madia, in arrivo 2.000 Nuove Assunzioni nella Pubblica Amministrazione

Redazione 28/02/17
Scarica PDF Stampa
Nuovo Concorso Pubblico da 2.000 Assunzioni nella P.A. Il 2017 sarà un anno ricco di opportunità per chi aspira a entrare nella pubblica amministrazione: è quasi tutto pronto, infatti, per l’avvio di 2.100 nuove assunzioni che coinvolgeranno diversi settori. In particolare, è atteso a breve un decreto che sbloccherà 1.300 nuovi posti nella P.A., mentre altri 800 sono già in rampa di lancio.

In attesa che i decreti e i bandi vengano ultimati e pubblicati, vediamo allora nel dettaglio quante e quali nuove assunzioni ci si aspetta per il 2017.

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/riforma-pa/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Riforma PA” title=”Approfondisci Speciale Riforma PA”][/su_button]

Concorsi Pubblici: Già firmato il decreto per 1.300 nuovi posti

La notizia principale riguarda la messa a punto di un decreto ministeriale che è già stato firmato dal Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia e che attende solo il via libera del Ministero dell’Economia. Fonti vicine al Governo confermerebbero che il provvedimento prevede l’assunzione di 1.300 nuove figure da inquadrare nei diversi settori della P.A.

Nello specifico, il decreto dovrebbe disciplinare la messa in bando di 301 nuove posizioni all’interno del Ministero dei Beni culturali, 259 posti nell’Inps e 130 nel dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia. I posti totali messi a disposizione sarebbero, per l’esattezza, 1.315. Solo 12 di questi sarebbero per ruoli di dirigente.

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/concorsi-abilitazioni/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Concorsi Pubblici” title=”Approfondisci Speciale Concorsi Pubblici”][/su_button]

Concorsi: Altri 800 nuovi posti in arrivo

Una boccata d’ossigeno per la Pubblica Amministrazione, quindi, oltre che una grande opportunità per molti cittadini in cerca di un impiego, resa possibile in buona parte dalla conclusione dell’operazione sulla mobilità delle Province.

Ma le buone notizie non finiscono qui: sarebbero già pronti, infatti, altri 788 nuovi posti da mettere a bando. E per oltre la metà di queste posizioni (407, per l’esattezza) è già prevista l’autorizzazione ad assumere. Gli interessati sono avvisati.

La Riforma Madia e la lotta al precariato nella P.A.

In tema di assunzioni nella pubblica amministrazione, ricordiamo che i decreti attuativi della Riforma Madia, approvati dal Consiglio dei Ministri la settimana scorsa, prevedono un nuovo piano di assunzioni che risolva una volta per tutte il precariato “storico” nel settore pubblico.

Previsto, in sostanza, non solo un piano straordinario per l’ingresso dei lavoratori che hanno superato un concorso ma che sono stati impiegati per anni con contratti di lavoro precario, ma anche dei posti riservati per coloro che lavorano da oltre un triennio senza aver superato uno specifico concorso.

Concorso polizia: a quando l’uscita del bando?

Sono intanto in molti ad aspettare l’uscita del bando di concorso 2017 per 1.000 nuovi allievi agenti della Polizia di Stato. Non si ha ancora l’ufficialità riguardo il numero esatto di posizioni disponibili e la data di pubblicazione del bando, ma le ultime notizie danno per probabile un’apertura del concorso successiva alla seconda metà di marzo. Il nostro sito vi terrà aggiornati.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento