Concorso Polizia 2017: presto l’uscita del nuovo bando

Redazione 15/02/17
Scarica PDF Stampa

Sono in molti ad attendere la pubblicazione del bando di concorso 2017 per 1.000 nuovi allievi agenti della Polizia di Stato. Gli aspiranti poliziotti, dopo aver appreso che i posti disponibili saranno probabilmente molti di più di quelli inizialmente previsti, aspettano ora con impazienza l’apertura ufficiale del concorso.

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/concorsi_pubblici/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Concorsi Pubblici” title=”Approfondisci Speciale Concorsi Pubblici”][/su_button]

Dettagli e date ufficiali del bando, che per la prima volta sarà aperto anche ai civili, non sono ancora stati resi ufficiali, ma alcune anticipazioni sono già trapelate. Vediamo quali.

Quando sarà pubblicato il nuovo bando 2017?

Le ultime notizie che riguardano l’uscita del bando di concorso prevedono la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale tra marzo e aprile 2017.

Si tratta, come accennato, di voci non ufficiali: lo scorso novembre il sito internet del sindacato NPS aveva confermato che il bando non sarebbe stato pubblicato nel 2016, come precedentemente annunciato, ma all’inizio del 2017. La Polizia di Stato non ha confermato né ha fornito dati precisi al riguardo, ma con ogni probabilità il bando uscirà solo dopo le ripetizioni delle prove scritte del concorso del 2016, che si terranno dal 6 all’11 marzo prossimo.

Quasi sicuramente, quindi, il nuovo concorso Polizia 2017 non verrà aperto prima della seconda metà di marzo.

Concorso Polizia: i posti disponibili saranno 1.000?

Sembra, inoltre, che i posti disponibili per il concorso Polizia 2017 saranno “superiori alle mille unità“. Un numero molto maggiore, quindi, dei 488 posti dei quali si era parlato nel 2016.

Manca, lo ribadiamo, l’ufficialità: la Polizia di Stato non si è ancora espressa al riguardo, ma voci insistenti sembrano confermare che il ritardo nell’emanazione del bando sia dovuto in larga parte proprio alla valutazione di un ampliamento del numero dei posti.

Aperta la partecipazione anche ai civili

È invece certo, ed è una novità molto importante per un gran numero di potenziali candidati, che il concorso della Polizia di Stato per il 2017 sarà aperto anche ai civili.

Per effetto del Decreto legislativo n. 7/2014, infatti, potranno partecipare alla selezione tutti i cittadini di età superiore a 16 anni che abbiano completato la scuola media.

Gli altri requisiti necessari per partecipare al concorso dovrebbero essere gli stessi di quelli previsti nei precedenti bandi: possesso della cittadinanza italiana, età non superiore ai 30 anni, godimento dei diritti politici e assenza di condanne per delitti colposi.

Quali saranno le prove d’esame?

Con ogni probabilità, la prova d’esame del concorso consisterà in un questionario con domande a risposte sintetiche o multiple su argomenti di cultura generale, seguito dalla verifica della conoscenza di una lingua straniera e da quesiti in materia di apparecchiature e applicazioni informatiche.

Supererà la prova chi riporterà un punteggio non inferiore a sei decimi. I candidati risultati idonei verranno poi sottoposti agli accertamenti dei requisiti psichici e attitudinali.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento