Cartelle Equitalia sospese: in quali Comuni, fino a quando?

Redazione 15/09/16
Scarica PDF Stampa
 E’ stato sospeso il pagamento delle tasse in tutti i 17 Comuni di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria che sono stati colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso.

A comunicarlo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il Comunicato stampa n. 153, pubblicato sul sito istituzionale qualche giorno fa.

Si consiglia lo speciale su SOSPENSIONE CARTELLE EQUITALIA: QUANDO E PER CHI

Cartelle Equitalia: sospese fino a quando

Nessun tributo o imposta, quindi, per tutti i cittadini dei Comuni colpiti dal sisma almeno fino al 20 dicembre.

Al momento, infatti, la sospensione è stata prevista fino al 20 dicembre, tuttavia, non è da escludere che il MEF deciderà di prolungarla anche ai mesi successivi: la soglia di dicembre è infatti una semplice prassi resa necessaria alla chiusura di ogni anno da ragioni tecniche di copertura di Bilancio. Anche il sito internet di Equitalia ha annunciato uno “stop immediato agli adempimenti e agli atti di riscossione” nei Comuni colpiti dal terremoto.

  • Potrebbe interessarti anche: Terremoto centro Italia, gli interventi di Avvocatura e Casse previdenziali

Cosa prevede il decreto di sospensione della riscossione dei tributi

Reca la firma del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, il decreto di sospensione della riscossione di tributi in seguito allo stato di assoluta emergenza in cui versano gli abitanti dei Comuni colpiti dal terremoto, che ha avuto epicentro nelle Province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia, avvenuto il 24 agosto scorso.

Il MEF, con il Comunicato Stampa n. 153 spiega che “a partire dal 24 agosto 2016 sono sospesi i versamenti delle imposte e gli adempimenti tributari” per tutti i contribuenti (non solo le persone fisiche, dunque, ma anche gli imprenditori e le persone giuridiche) “che sono residenti o operano nei comuni colpiti dal terremoto che ha interessato il Centro Italia”.

Questa sospensione riguarda anche “i versamenti e gli adempimenti derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione” e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi.

Tramite il Comunicato Stampa il Ministero fa anche presente che un successivo decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze potrà estendere la sospensione delle riscossioni anche ad altri Comuni colpiti dal sisma individuati sulla base delle comunicazioni della Protezione Civile.

In quali Comuni vengono sospese le tasse?

Come anticipato sopra sono 17 i Comuni interessati dal decreto, che potranno beneficiare della proroga di Mef ed Equitalia.

Il Comunicato Stampa pubblicato online specifica che si tratta rispettivamente di 5 Comuni marchigiani (Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montefortino, Montegallo e S. Montemonaco), 5 abruzzesi (Montereale, Capitignano, Campotosto, Valle Castellana e Rocca Santa Maria), tre laziali (Accumoli, Amatrice e Cittareale) e 4 umbri (Cascia, Monteleone di Spoleto, Norcia e Preci).

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento