Concorsi Pubblici 2016: i bandi aggiornati. Scadenze, domande, requisiti, esami

Redazione 30/08/16
Scarica PDF Stampa
Per quanto riguarda i concorsi pubblici più rilevanti del 2016 ci sono aggiornamenti per quanto riguarda le seguente nuove assunzioni: Commissioni Tributarie, Avvocatura dello Stato, Università e Ministero della Giustizia.

Approfondisci con lo speciale su CONCORSI PUBBLICI: TUTTI I BANDI DEL 2016

Di seguito riportiamo l’aggiornamento dei concorsi pubblici banditi per i laureati in Giurisprudenza/Economia.

1) Concorso (per titoli) per giudice tributario presso le Commissioni Tributarie Regionali (84 posti) e Provinciali (118 posti)

Scadenza

Il bando scade in data 30 ottobre 2016.

Requisiti

Ai fini della partecipazione i candidati devono possedere laurea magistrale o quadriennale in materie giuridiche oppure economico-aziendalistiche.

Come partecipare

Gli interessati devono presentare la domanda al concorso compilando il modulo pubblicato sul sito del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria nella sezione “Concorsi” entro e non oltre il 12 settembre 2016.

A seconda della somma totale dei punteggi assegnati ad ogni candidato, verrà costruita la graduatoria generale dei vincitori del concorso e dei soggetti considerati idonei. A parità di punteggio rappresenterà titolo di preferenza, in ordine discendente:

a) dottorato di ricerca in materia tributaria presso Enti ed Università;

b) master di 2° e 1° livello in diritto tributario;

2) Concorso per esame teorico-pratico a 10 posti di Procuratore dello Stato

Scadenza

Il bando scade in data 29 settembre 2016.

Requisiti

Per poter partecipare al concorso sono necessari: laurea magistrale in giurisprudenza o laurea specialistica in giurisprudenza, oltre al fatto di non avere più di 35 anni di età.

Come partecipare

La domanda per l’ammissione deve essere inviata soltanto online sul sito www.avvocaturastato.it, presso la sezione “Concorsi”.

Come sarà l’esame

Per accedere alla qualifica di procuratore dello Stato è previsto un esame che prevede 3 prove scritte e una prova orale. Per quanto riguarda le prove scritte, da svolgere entro 8 ore dalla dettatura, saranno incentrate su:

a) tema teorico-pratico di diritto processuale civile e/o privato;

b) tema teorico-pratico di procedura penale e/o diritto penale;

c) tema teorico-pratico di diritto amministrativo e/o processuale.

La prova orale, invece, verterà in materie quali diritto tributario, diritto costituzionale, diritto del lavoro, diritto internazionale privato, comunitario e nozioni di informatica giuridica, oltre che sulle materie già segnalate per le prove scritte.

3) Concorso per l’inserimento di un Amministrativo categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale

La Selezione pubblica, per esami, volta ad inserire una figura di Amministrativo categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale con contratto a tempo determinato (12 mesi) per le esigenze del Mahre Center, è stata indetta dall’Università di Milano-Bicocca.

Scadenza

Il bando scade in data 22 settembre 2016.

Requisiti

Per requisiti e modalità di presentazione della domanda si può consultare direttamente il sito www.concorsipubblici.com/concorso-143693-amministrativo-milano-universita-di-milano-bicocca.htm

4) Concorso per 1.000 cancellieri

Leggi anche: I bandi per 1000 assunzioni a tempo indeterminato nei tribunali

Il concorso per l’assunzione di 1.000 cancellieri presso le cancellerie giudiziarie è stato previsto dal testo coordinato del D.L. n. 117/16 recante disposizioni sul rinvio in tema di processo amministrativo telematico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23 agosto scorso.

Alcune assunzioni hanno seguito le procedure di mobilità già avviate, riguardanti rispettivamente 366 unità.

Le nuove assunzioni (la posizione offerta è quella di personale amministrativo non dirigenziale a tempo indeterminato) invece sono state giudicate di improrogabile necessità dal MEF poiché, per via dell’introduzione del processo telematico, l’organico delle cancellerie deve subire un ingente potenziamento.

Come partecipare

Per quanto riguarda le tempistiche del reclutamento, questo avverrà nel triennio 2016-2018 sia mediante lo scorrimento di graduatorie di altre Pubbliche Amministrazioni, sia attraverso concorsi pubblici regolamentati con decreto del ministero della Giustizia congiuntamente a quello della Funzione pubblica.

4) Concorso INPS per assunzioni di 900 funzionari

Verrà bandito a breve dall’INPS (dovrebbe uscire il bando entro ottobre  2017) un nuovo bando di concorso che prevede un piano di assunzioni di 900 funzionari.

Requisiti

Ad essere assunti saranno gli idonei dei precedenti concorsi; successivamente verrà indetto un nuovo concorso aperto a chi ha la laurea in Economia, Giurisprudenza, informatica ed Ingegneria gestionale.

Per il concorso per Dirigente Scolastico si consiglia il seguente manuale:

Redazione

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento