bando tfa 2016

E’ in arrivo il nuovo bando per il III ciclo del Tfa abilitante.

Il MIUR ha confermato i posti: 16.436 di cui 11.328 comuni e 5.108 sul sostegno. Anche questa volta, però, dal Governo non è uscita alcuna indicazione precisa sulla data di pubblicazione del bando.

Ne ha dato notizia Gabriele Toccafondi, sottosegretario all’Istruzione, in risposta ad un’interrogazione parlamentare.


Potrebbe interessarti anche lo speciale su CONCORSO SCUOLA 2016: TUTTO QUELLO DA SAPERE

Bando di Concorso Tfa 2016: quanti posti

Posti comuni

Degli 11.328 posti comuni, 3.270 riguarderanno le scuole medie e 8.058 gli istituti superiori.

Posti di sostegno

Dei 5.108 posti sul sostegno, invece, 392 riguarderanno al scuola dell’infanzia, 1.749 la scuola primaria, 1.932 le scuole medie e i restanti 1.035 posti le superiori.

Concorso Tfa 2016: quanto dura

Si ricorda che la durata del è di un anno, con obbligo di frequenza e il titolo verrà assegnato soltanto a coloro che supereranno l’esame finale.

Bando Tfa 2016: chi può partecipare

Non potranno partecipare a questa edizione i dottorandi in quanto non potranno frequentare i corsi per impegni di ricerca. Questo è quanto prevede il comma 6 dell’articolo 3 del decreto ministeriale n. 249 del 2010.

Ciò nonostante l’Anief, Associazione Sindacale Professionale, sta prendendo in considerazione la legittimità di tale esclusione dal Tfa III ciclo essendo, nel caso, già pronta a ricorrere presso il competente tribunale amministrativo nel caso in cui venissero lasciate fuori a priori diverse categorie di docenti precari.

Ecco i libri per superare il concorso:

Matematica e fisica matematica e scienze - Manuale

Matematica e fisica matematica e scienze - Manuale

L. Bouché - C. Iodice - C. Pranteda, 2016, Maggioli Editore

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al Tirocinio Formativo Attivo per ottenere l’abilitazione all’insegnamento nelle classi:A20 - Fisica (ex A038)A26 - Matematica (ex A047)A27 - Scienze matematiche applicate (ex A048) A28 - Matematica e Scienze (ex A059)A47 -...



Discipline letterarie - Manuale

Discipline letterarie - Manuale

V. Ardone - M. Autieri - N. Malandrino - A. Riccardi, 2016, Maggioli Editore

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al Tirocinio Formativo Attivo per ottenere l’abilitazione all’insegnamento nelle classi:A11 - Discipline letterarie e latino nei Licei e nell’Isti- tuto magistrale (ex A051);A12 - Discipline letterarie negli istituti...



Bando Tfa 2016: quando esce

Il MIUR da mesi riceve le sollecitazioni dei docenti e dei presidi di Disal, Diesse e CdO per bandire al più presto il III ciclo Tfa. Tuttavia, ciò che ad oggi trapela dal Ministero al riguardo è che la prova del concorso si svolgerà in autunno.

Già entro luglio, però, potrebbero essere bandite le prove e quindi riuscire ad essere programmate entro settembre. Lo stesso ispettore del MIUR, Max Bruschi, ha insistito sull’urgenza di bandire i percorsi abilitanti il più velocemente possibile per far sì che i docenti possano far valere il titolo acquisito per l’aggiornamento delle graduatorie che è stato previsto per il prossimo anno scolastico, a.s. 2017/18.

A ciò si aggiunge la scadenza annuale del 31 luglio per poter acquisire qualsiasi titolo valido per l’anno scolastico consecutivo; in alternativa, si deve avere un titolo abilitante non subito spendibile.

Concorso Tfa 2016: come si svolge

Le modalità di svolgimento del Tfa rispetto ai precedenti cicli sono le stesse: vi saranno, infatti, una prova d’accesso, un numero di posti autorizzato dal MEF e un percorso di competenza congiunta scuola-Università.


CONDIVIDI
Articolo precedenteConcorso per 2 collaboratori amministrativi – Scadenza: 22 Luglio 2016
Articolo successivoBanche italiane a rischio: come tutelare i propri risparmi? Ecco chi perderà di più

1 COOMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here