AZIENDA SANITARIA LOCALE DI TARANTO


Concorso pubblico, per titoli ed esami, per tre posti di dirigente Psicologo, disciplina di Psicologia Clinica. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.50 del 24-6-2016)


Scadenza:
 25 Luglio 2016


TESTO CONSIGLIATO:

“Lo Psicologo”

Lo sforzo maggiore che viene richiesto ad un neo-laureato in Psicologia che ha svolto il suo tirocinio e che si approccia alla professione, è quello di saper trasferire nella pratica tutto ciò che nella teoria ha affrontato. Questo volume è una guida sintetica che riprende gli argomenti teorici e pratici necessari per la preparazione all’esame di Stato e li ripropone in maniera decisamente applicativa.
Per ogni singolo tema affrontato, sono sintetizzati i concetti principali ed i loro risvolti applicativi cercando di facilitare un’immediata contestualizzazione nella pratica professionale, in particolare nell’area Psicologia del Lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane.
Il volume è strutturato in tre Parti:
– nella prima parte sono affrontati i principali temi di psicologia generale, psicologia dello sviluppo e di psicologia sociale. per ogni argomento sono stati riportati degli esempi di titoli del compito da svolgere in ciascuna delle prove previste, ricavati da tracce già assegnate nelle principali Università.
– nella seconda parte sono analizzate delle aree tematiche specifiche all’interno delle quali può essere costruito un progetto di intervento nei diversi contesti. In tale sezione viene data priorità alle modalità operative, con riferimento alle metodologie e agli strumenti a disposizione dello psicologo.
– nella terza parte sono presentati alcuni casi di intervento psicosociale nelle organizzazioni, come sostegno alla preparazione alla seconda e terza prova. Nell’analisi dei diversi casi (anche qui sulla base delle tracce sottoposte ai candidati in precedenti sessioni), per ogni problematica proposta e sulla base del contesto definito, sono descritte le possibili attività da realizzare e indicati gli strumenti da adottare per raggiungere un obiettivo dato a priori o individuato dal candidato.
In Appendice è richiamato, in maniera sintetica, il Codice deontologico ed il regolamento disciplinare per gli psicologi, oggetto del colloquio finale.
La ricca bibliografia delle citazioni collocata alla fine del tomo costituirà, insieme ai riferimenti bibliografici indicati in ogni capitolo, utile suggerimento dei possibili testi di approfondimento per la preparazione all’esame.
Indice
PRIMA PARTE – Dai modelli teorici di psicologia generale, psicologia sociale e dello sviluppo alla loro applicazione pratica
SECONDA PARTE – Esempi di ambiti di progettazione nella psicologia del lavoro
PARTE TERZA – Casi di intervento psicosociale
Sabrina Fazio,
specializzata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Si occupa delle tematiche relative alla prevenzione dell’abbandono e dell’insuccesso scolastico, orientamento lungo tutto l’arco della vita, e valorizzazione del capitale umano nelle organizzazioni. Collabora con Ce.Trans. (srl a socio unico Alma Mater Studiorum Università di Bologna) e con Enti di Formazione,
Fondazioni e aziende private.

Psicologo

Psicologo

Sabrina Fazio, 2013, Maggioli Editore

Lo sforzo maggiore che viene richiesto ad un neo-laureato in Psicologia che ha svolto il suo tirocinio e che si approccia alla professione, è quello di saper trasferire nella pratica tutto ciò che nella teoria ha affrontato. Questo volume è una guida sintetica che riprende gli argomenti...



 


CONDIVIDI
Articolo precedenteConcorso per 9 Infermieri – Scadenza: 25 Luglio 2016
Articolo successivoPrima casa, estese le Agevolazioni fiscali. Quando e a chi?

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here