Concorso per 2 OSS – Scadenza: 23 Giugno 2016

Redazione 31/05/16
Scarica PDF Stampa
IPAB – CASA DI RIPOSO ED OPERE PIE RIUNITE DI VIDOR

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di due posti a tempo pieno ed indeterminato di Operatore socio sanitario categoria B1, posizione economica 1. Contratto regioni ed autonomie locali. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.41 del 24-5-2016).

Scadenza: 23 Giugno 2016

TESTI CONSIGLIATI:

“L’operatore socio sanitario”

Dall’esperienza didattica e professionale delle autrici nasce questo apprezzato Manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS (Operatori Socio-Sanitari). Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento. I contenuti, infatti, sono esplicitati in base agli obiettivi di apprendimento dell’operatore socio-sanitario e alle competenze che deve possedere per inserirsi nell’attività professionale:

  • Conoscenze teoriche di base necessarie per sapersi orientare e integrare nei settori socio-assistenziale, socio-sanitario e-sanitario,
  • Conoscenze tecniche e capacità operative tipiche delle attività e dei processi di lavoro specifici propri dell’operatore socio-sanitario, e competenze trasversali/relazionali, relative all’area di soddisfazione dei bisogni primari e all’area di attività in collaborazione e/o su indicazione delle professioni sanitarie e sociali, considerate essenziali per il raggiungimento di un comportamento professionale adeguato,
  • Strumenti metodologici.

Il Manuale si articola in tre Parti, ciascuna delle quali sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell’apprendimento attraverso test a risposta multipla e a risposta sintetica, esercitazioni, analisi di casi:

  • La prima Parte riguarda le conoscenze trasversali necessarie per inserirsi nel contesto sanitario e sociale e nelle organizzazioni dove l’OSS svolgerà la propria attività,
  • La seconda Parte introduce il concetto di bisogni e della loro soddisfazione e descrive metodi e strumenti per l’organizzazione del lavoro e per l’integrazione nell’equipe,
  • La terza Parte sviluppa gli aspetti assistenziali e descrive le procedure di maggior interesse.

Di particolare utilità, infine, risulteranno i numerosi quesiti e casi clinici proposti. In questa sesta edizione, è stata data maggiore evidenza alle norme in materia di protezione della salute e sicurezza in ambito lavorativo e, in particolare, alla prevenzione dei rischi in ambito sanitario.


[libprof code="382" mode="link"]

“Quiz per i concorsi da operatore socio sanitario”

Il volume costituisce uno strumento utile per coloro che si apprestano a soste­nere una selezione in un concorso pubblico per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare.
L’opera è formata da oltre 2.200 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia, parte dei quali è liberamente scaricabile dal sito internet www.moduli.maggioli.it. Molti dei quiz sono ampiamente commentati in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti.
Il testo è suddiviso in 4 parti:

  •  La prima è dedicata alle discipline di base, con quiz a scelta multipla relativi ad area socio psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica, matematica e statistica, informatica, inglese e legislazione sanitaria,
  • La seconda affronta le discipline mediche, con test a scelta multipla relativi ad anatomia e fisiologia e a medicina.
  • La terza è dedicata alle discipline chirurgiche,
  • La quarta è dedicata alle discipline assistenziali con quiz riguardanti: area igienico-sanitaria. area tecnico-operativa. area assistenziale.

Completa il volume un’ultima parte, liberamente consultabile sul sito internet www.moduli.maggioli.it, contenente 5 simulazioni di concorso con 151 test a risposta multipla e una prova con 5 domande a risposta aperta.


[libprof code="746" mode="link"]

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento