Concorso Infermieri Roma: 40 posti a tempo indeterminato, come candidarsi e superare l’esame

Redazione 25/05/16
Scarica PDF Stampa
E’ stato indetto dal Policlinico Umberto I di Roma un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 40 infermieri a tempo indeterminato. Il bando scade il prossimo 20 giugno.

Di seguito, si riporta la guida completa su: requisiti richiesti, prove d’esame e modalità di presentazione della domanda per partecipare.

PER CONOSCERE TUTTI I CONCORSI DEL 2016 VAI ALLO

SPECIALE CONCORSI PUBBLICI: I BANDI DEL 2016

Come superare il concorso? Ecco il volume che ti serve

CONCORSO INFERMIERI ROMA 2016: I REQUISITI RICHIESTI

Potrebbe interessarti anche Concorso Infermieri Toscana, domani scade il bando. Ecco come fare domanda

Per partecipare al concorso infermieri Roma, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

– diploma di Laurea in Infermieristica afferente alla classe SNT/1 (abilitante alla professione sanitaria di infermiere professionale) ovvero Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs. 30/12/92 n. 502 e successive modificazioni, ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma di Laurea o al Diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi ovvero titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quello italiano con Decreto del Ministero della salute (il decreto va allegato alla domanda);

– iscrizione al relativo albo professionale. Si ricorda che l’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea oppure di Paesi terzi, quando prevista, permette di partecipare al concorso, rimanendo comunque l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

SI CONSIGLIA

APPROFONDIMENTO SU COME PREPARARSI AL CONCORSO INFERMIERI: TUTTE LE INFO

CONCORSO INFERMIERI ROMA 2016: IN COSA CONSISTERANNO LE PROVE D’ESAME

Le prove sulle quali verterà l’esame saranno rispettivamente:

1) Prova scritta

Essa sarà incentrata su argomenti che verranno scelti dalla Commissione relativi alla materia oggetto del concorso. La prova scritta potrà anche consistere nella soluzione di domande a risposta sintetica.

2) Prova pratica

Essa consisterà nell’esecuzione di specifiche tecniche riguardanti la materia oggetto del concorso oppure nella predisposizione di atti attinenti alla qualificazione professionale richiesta.

3) Prova orale

Essa verterà sulle materie della prova scritta e di quella pratica, oltre che su elementi di informatica, valutando altresì la conoscenza del candidato di una lingua straniera (a scelta tra inglese o francese) che deve essere almeno a livello iniziale.

CONCORSO INFERMIERI ROMA 2016: COME PRESENTARE DOMANDA?

La domanda per partecipare al concorso deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al bando, e va presentata entro il 20 giugno 2016 tramite Posta Elettronica Certificata PEC personale del candidato a questo indirizzo: protocolloumberto1roma@legalmail.it.

Si ricorda che non sono ammesse le domande inoltrate tramite PEC istituzionali accreditate ad enti pubblici, privati e così via.

Per avere maggiori informazioni, gli interessati possono consultare il bando di concorso infermieri Roma Policlinico Umberto I pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 40 del 20 maggio 2016.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento