La previsione dell’addebito del canone Rai in bolletta, introdotta quest’anno dalla legge di Stabilità 2016, ha gettato nel caos molti contribuenti alle prese con la compilazione e l’invio del relativo modulo di autocertificazione con cui chiedere l’esonero dal pagamento.

SCARICA QUI IL MODULO CON CUI RICHIEDERE L’ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL CANONE RAI

CANONE RAI 2016 IN BOLLETTA: COME RICHIEDERE L’ESONERO? 

TUTTE LE ISTRUZIONI PUNTO PER PUNTO LE TROVI NELLA CIRCOLARE DEL GIORNO N. 66 DEL 06.04.2016

SEI TITOLARE DI UN’IMPRESA O DI UN ESERCIZIO COMMERCIALE? CLICCA QUI PER RICHIEDERE LA DISDETTA DEL CANONE RAI

La nostra Redazione riporta di seguito la Guida riassuntiva che illustra, passo per passo, tutti gli step da seguire per richiedere l’esenzione dal pagamento dal canone Rai.

PER APPROFONDIRE SI CONSIGLIA: Canone Rai 2016, ecco come non pagare: scarica il Modello per l’esenzione

ESENZIONE CANONE RAI: GUIDA ALLA PROCEDURA PUNTO PER PUNTO

1) QUANDO SI PUO’ RICHIEDERE L’ESONERO?

Ai fini della richiesta di esenzione del canone Rai l’unica ragione considerata valida è il mancato possesso dell’apparecchio televisivo, inteso appunto come apparecchio collegato al digitale terrestre o al segnale satellitare.

In concreto, quindi, qualora il contribuente dovesse possedere una televisione vecchia inabile a prendere il digitale terrestre o il segnale satellitare non è tenuto a versare l’importo relativo al canone tv.

Sono da considerarsi esenti dal versamento dell’imposta sulla detenzione della televisione anche tutte le altre tipologie di monitor, a prescindere dal fatto che consentano e meno di poter vedere programmi televisivi.

PER SAPERNE DI PIU’ LEGGI ANCHE: Canone Rai 2016: quali monitor sono considerati tv? Guida alle esenzioni

Un computer o un tablet, ad esempio, con cui si possono guardare trasmissioni via Internet, non implicano l’obbligo di pagamento del canone Rai. Attenzione, però, perché non c’è più la possibilità di disdire l’abbonamento al canone Rai chiedendo il suggellamento degli apparecchi.

2) COME RICHIEDERE L’ESONERO?

La richiesta di esonero deve essere presentata usufruendo dell’apposito modulo di esenzione (SCARICA QUI IL MODULO), pubblicato sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, sul sito della RAI e su quello del Ministero delle Finanze.

Fate attenzione, però, alla validità della disdetta in quanto la stessa si applica soltanto all’anno in cui è stata avanzata la relativa richiesta. Ne consegue, quindi, che il contribuente deve ripresentare di anno in anno la richiesta di esenzione.

Come compilare il modulo di autocertificazione?

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di non detenzione della televisione si compone di 2 quadri:

quadro A, per i soggetti che non hanno la tv;

quadro B, per i soggetti che comunicano che il canone Rai è già pagato da un altro membro dello stesso nucleo familiare anagrafico.

3) QUALE PROCEDURA SI DEVE SEGUIRE PER OTTENERE L’ESONERO?

Procedura online: come funziona

La presentazione della dichiarazione di mancata detenzione della televisione avviene online mediante il relativo servizio dell’Agenzia delle Entrate che è attivo da lunedì scorso, 4 aprile 2016.

Procedura cartacea: come funziona

L’altro canale è invece il modello cartaceo che è deve essere inviato per posta, via raccomandata, all’indirizzo Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino. Fa fede la data di spedizione.

4) ENTRO QUANDO BISOGNA INVIARE IL MODULO PER RICHIEDERE L’ESONERO?

Tempo per la consegna online

Chi presenta la richiesta per via telematica ha tempo sino al prossimo 10 maggio.

Tempo per la consegna cartacea

Il tempo per la consegna cartacea scade invece il 30 aprile.

Si ricorda comunque che è sempre possibile rivolgersi ad un intermediario.

Cosa rischia chi consegna in ritardo?

Chi presenta la dichiarazione di non detenzione successivamente ai termini indicati ma comunque entro il 30 giugno 2016, potrà beneficiare dell’esenzione dal canone soltanto per il secondo semestre 2016.

5) QUANDO SCATTA L’ESENZIONE: CASI PARTICOLARI

Sono considerati casi particolari di esenzione rispettivamente:

– contribuenti che hanno più di 75 anni e un reddito fino a 8mila euro;

– apparecchi televisivi che si trovano all’interno di Ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate (attenzione, però, ai casi in cui la televisione è posta all’interno di in un alloggio privato, anche se presso una struttura militare, perché qui il canone Rai va pagato);

– agenti diplomatici e consolari accreditati in Italia di Paesi che offrono la stessa esenzione ai diplomatici italiani;

– militari che hanno cittadinanza straniera e che appartengono alle forze NATO;

– imprese di riparazione o commercializzazione di televisori.

VUOI ESSERE AGGIORNATO SU CANONE RAI: COME E QUANDO PAGARE E COME OTTENERE L’ESENZIONE? SI CONSIGLIA IL NOSTRO SPECIALE SU TUTTO SU CANONE RAI 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA


46 COMMENTI

  1. PREMETTO CHE DA ANNI PAGAVO IL CANONE RAI A MIO NOME NELLA CASA INTESTATA A MIA MOGLIE DI
    COMUNE RESIDENZA, ORA IL CANONE CON QUESTA BELLA…. LEGGE DEL PRECEDENTE GOVERNO E PASSATO A MIA MOGLIE AVENDO L’UTENZA A LEI INTESTATA .
    CON SORPRESA LO SCORSO ANNO MI ARRIVA IN BOLLETTA NELLA SECONDA CASA DI MIA PROPRIETA’
    ( NON RESIDENTE) IMPORTO CHE MI SONO RIFIUTATO DI VERSARE AL GESTORE ENEL CHE POI HO CAMBIATO VISTO IL TEMPO CHE MI HA FATTO PERDERE NEI SUOI UFFICI..
    IN QUESTA CASA NON HO APARECCHI TELEVISIVI ,COSA DEVO FARE PER NON REGALARE ALLA RAI ALTRI 90 EURO…..
    PS. IN QUESTA ZONA IL SEGNALE RAI OLTRETUTTO E’ PESSIMO…. RIPETITORE DI PIANCAVALLO DISTUBATO DAL MARE….
    Per il 2018 cosa devo fare …….GRAZIE

  2. Deceduta mia Suocera,non effettuato nessuna disdetta di Contratto,Cosa devo fare per non pagare il Canone Rai? Intestando il contratto a figli residenti e non che pagano già il canone ,vengono esonerati dal pagamento?Grazie

  3. mia suocera è deceduta il 1 ottobre 2016, la casa è disabitata,ma non viene disdetta nessuna utenza.per non pagare il canone Rai cosa bisogna fare.? Potremmo volturare il contratto a figlie residenti e non residenti che già pagano il Canone.Cosi facendo siamo esenti ? Grazie

  4. vorrei sapere avendo mio marito l esenzione zero se possiamo inviare il modulo per non pagare il canone rai

  5. Ho inviato entro i termini la comunicazione alla Agenzia delle entrate che i miei genitori sono tutti e due deceduti. Nella loro abitazione non ci abita più nessuno dall’otto di marzo 2016.Perché mi è arrivata la bolletta della luce con i ratei del canone precedente da pagare? Cosa debbo fare? Bruno

  6. la bolletta della luce condominiale di un edificio attualmente in in attesa di sentenza per causa tra proprietari è rimato intestato ad uno zio defunto . Ora in questa bolletta scale condominiale hanno inserito impropriamente la Rai cosa bisogna fare ?

  7. La bolletta della
    uce intestata a mio marito. Il canone tv da sempre a mio nome la casa in comunione di beni. Bidogna chiedere esenzione e chi dei due deve farlo….?????
    Al solito non esiste chiarezza

    o???,

  8. Non posseggo un reddito e sono da sola nello stato di famiglia non coniugata devo pagare il canone rai? E con quali soldi visto che vivo grazie a qualche saltuario lavoretto? Ho 57 anni. Qualcuno può aiutarmi a capire meglio?

  9. La bolletta dell’enel è intestata a una persona deceduta gli eredi sono residenti in altri comuni, dopo il decesso abbiamo inviato (2013) alla RAI certificato di morte, con relativo nominativo di chi si portava via la TV. Da allora non è più arrivato il canone. L’appartamento non è occupato da nessuno ed e in vendita da allora. Cosa dobbiamo fare?

  10. possiedo due utenze enel, una intestata a me una a mia moglie, come faccio per pagare un solo canone rai attualmente intestato me?

  11. La bolletta dell’enel è intestata a una persona deceduta gli eredi sono residenti all’estero come fare per non pagare il canone tv,preciso che un erede è stato residente saltuario fino giugno 2016.

  12. Ho 74 anni vivo da solo con una pensione di 450 euro mensili devo ritenermi esente visto che la legge prevede l’esenzione a persone a partire dai 75 anni ?

  13. sono proprietario di 3 abitazioni ed intestatario delle utenze. Solo nella 1° abitazione ho l’apparecchio tv. Nelle altre 2 seconde case no. Pur compilando la “dichiarazione sostitutiva di non detenzione” (quadro A) come si evince che ho 1 apparecchio su 3 sulla prima abitazione? Cosa devo fare? grazie

  14. sono un amministratiore di condominio come mi debbo comportare con le bollette enel intestate al condominio?

  15. Mio padre ha la residenza presso una casa di riposo, in quanto malato di Alzheimer, tuttavia è proprietario di un immobile dove non sono state ancora staccate le utenze (gas,luce, acqua) e le bollette ENEL con zero consumi,arrivano a me che sono il figlio.
    L’immobile chiuso è vuoto e disabitato.
    E’ già stata data disdetta del canone rai ancora 5 anni fa con regolare raccomandata ecc.ecc.
    La mia domanda è: Arriveranno le bollette ENEL con conteggiato il canone RAI ?
    Se si, come si può fare per evitarne il pagamento ?
    Grazie . Cordiali Saluti

  16. Salve.
    Mio padre ha la residenza presso una casa di riposo, in quanto malato di Alzheimer, tuttavia è proprietario di un immobile dove non sono state ancora staccate le utenze (gas,luce, acqua) e le bollette ENEL con zero consumi,arrivano a me che sono il figlio.
    L’immobile chiuso è vuoto e disabitato.
    E’ già stata data disdetta del canone rai ancora 5 anni fa con regolare raccomandata ecc.ecc.
    La mia domanda è: Arriveranno le bollette ENEL con conteggiato il canone RAI ?
    Se si, come si può fare per evitarne il pagamento ?
    Grazie .Saluti

  17. sono un neo pensionato e fino al 2020 non percepisco nessun stipendio sono a carico di mia moglie che ha un reddito non superiore ai 6.000,00 euro come devo fare a essere esentato dal canone rai me lo spiegate x favore perché non trovo nessuna voce in merito GRAZIE

  18. Salve, abito con mia moglie e miei figli in un appartamento all’interno 2 intestato a i miei genitori che abitano all’interno 1 le bollette di gas, luce, telefono, imu, sono a nome mio. Devo comunque pagare il canone TV?
    Grazie

  19. nel mio ufficio non detengo nessun apparecchio televisivo per cui non dovrei pagare nessun canone,ma nel modulo di esenzione il mio caso non è contemplato in quanto tratta solo di non possesso di televisori in nessuna utenza di cui si è intestatari; io nell’altra utenza,casa di abitazione,c’è l’ho. Quindi?

  20. E per gente come me che fa sacrifici e salti mortali per pagare la bolletta della luce, come fa a pagare in più 70 euro? Quei 70 euro io li guadagno in una settimana di lavoro e mi servono per poter mangiare!

  21. Per un Contratto Enel attivo per un uso esclusivo a garages condominiali (appartamenti indipendenti con box garages in comune), non si dovrebbe pagare il canone.
    Bisogna però fare comunicazione di esenzione per non pagare?
    Non abbiamo partita IVA né Codice fiscale, ma il contratto è intestato a Condominio – Stipulante con mio nominativo, eletto solo per la gestione Enel, poiché primo residente.
    Come compilo il modulo?
    A Nome di chi?

  22. Io vivo con mia madre malata di Alzheimer,ho dovuto abbandonare la mia abitazione per starle vicino non ho famiglia ed ho le utenze Enel e Gas aperte pagando il minimo avendo consumi bassi , mia madre paga l’abbonamento RAI ,mi spetta l’esenzione?
    N.B. possiedo la dovuta documentazione per il problema di mia madre.

  23. La nostra abitazione principale è di mia moglie ed a lei è intestata la bolletta dell’energia elettrica.
    A me è intestato il canone Rai
    Abbiamo una seconda casa in campagna a me intestata compresa la bolletta elettrica
    come mi devo regolare?
    Grazie

  24. Abito in una casa con due alloggi su due piani.
    Quello al 1°piano sono intestate a me tutte le utenze TV compresa , però in mansarda abita mio figlio che paga anche lui il suo canone.
    Al piano di sotto dovrebbe abitare mia figlia ma le figura come SECONDA CASA ,praticamente ne usufruisco anch’io, ma è intestata a Lei GAS e LUCE che pago naturalmente io ( spazzatura compresa)
    Come mi devo comportare?
    Grazie

  25. La bolletta del condominio paga il Canone TV? Tutti i condomini già pagheranno il canone TV. Grazie per la risposta.

  26. buongiono ho un quesito:
    ho ereditato l’abitazine(tenuta a disposizione ora disabitata) dei mie genitori , deceduti, l’utenza al momento è ancora intestata a loro ma la disdetta del canone rai l’ho spedita x raccomandata nei mesi successivi al decesso circa 3 anni fa.
    Cosa devo fare ???? La dichiarazine è stata fatta a suo tempo e x logica a buon fine visto che non
    mi è stato richiesto nessun altro docomunto o pagamento.
    Chi trasmette ai gestori dell’utenza elettrica i dati degli utenti Rai e quali ?
    grazie!!!!

  27. Ho la residenza e la casa di abitazione principale al 50% con la moglie. Il canone lo paga mia moglie, mentre l’utenza elettrica è intestata a me come pure quella della seconda casa, avuta in eredità alla morte di mio padre, cosa posso fare per pagare soltanto una volta il canone RAI?

  28. Anch’io ho lo stesso problema—-per quello che riguarda la bolletta della luce per i servizi del condominio come ci dobbiamo regolare.grazie

  29. mia moglie ‘e residente a Roma ed ha l’utenza elettrica intestata a suo nome , quindi pagherà il canone TV.
    Mentre io ( marito) sono residente ad Anzio con utenza elettrica a mio nome e quindi pagherò il canone TV.
    Poi, io marito ho una seconda casa a Tarquinia con utenza elettrica a mio nome …… chiedo se devo pagare il canone TV anche su questa seconda casa ? Se non devo pagare, come devo fare la richiesta di esenzione e su quale modulo ???
    Grazie e cordiali saluti

  30. come mi devo comportare con il canone rai su una seconda abitazione data in comodato d’uso a mio figlio,
    però l’utenza elettrica è intestata a me.grazie

  31. Mi sembra che tutti gli italiani se la facciano sotto…
    Bisognerebbe provare a chiedere ai Parlamentari italiani, per quale motivo (e deve essere un motivo più che esauriente e valido……) gli Italiani sono OBBLIGATI a pagare il canone RAI, quando ci sono reti televisive che non ti chiedono niente. La RAI potrebbe oscurare i loro canali come fanno SKY e Mediaset Premium….
    Chi vuole vedere ed usufruire dei “Servizi” RAI, non fa altro che sottoscrivere un abbonamento/canone…..
    Oscurare i canali non lo faranno mai, altrimenti la RAI chiuderebbe nel giro di un mese…

  32. Buongiorno, vorrei sapere a quale indirizzo e-mail va mandata la documentazione per l’esonero via telematica; ci sono tanti aritcoli che fanno riferimento a questa possibilità ma non vedo indirizzi; ho anche provato a mandare la documentazione via fax ma alla RAI chissà come mai la documentazione non arriva.
    Grazie

  33. Sono un militare che lavora a Bologna, dove ho il domicilio fiscale mentre la mia famiglia (moglie due bambini) risiede a Napoli quanto, dove e cosa devo pagare.

  34. La residenza anagrafica della mia famiglia è a Roma dove sono intestatario sia della rete elettrica che del canone TV, che pago regolarmente, mentre mia moglie è intestataria del contratto della rete elettrica di una seconda casa fuori Roma dove non risiede alcuno, come ci dobbiamo comportare per quest’ultima abitazione ?

  35. Scusate sull’agenzie delle entrate si dice quadro a non detenzione di tv quadro b canone pagato da altro componente della famiglia anche se uno ha altre utenze enel .Ma se uno abita in una citta x lavoro paga l’affitto e possiede una casa dove va in vacanza dove deve pagare il canone? grazie

  36. per quello che riguarda la bolletta della luce per i servizi del condominio come ci dobbiamo comportare grazie

  37. Salve, sono sposato con mia moglie che risiede a Catania pagando regolarmente il canone Rai, mentre io posseggo una casa dove risiedo ufficialmente per lavoro in altra regione, come ci dobbiamo regolare? Grazie

  38. Posseggo la prima e la seconda casa in una città balneare ma posseggo quattro utenze Enel a causa di separazione degli ambienti.
    Le utenze sono spedite tutte al mio indirizzo di domicilio.
    Vorrei pagare un solo abbonamento RAI.

  39. Grazie per l’esaustiva esplicazione …sul sito dell’Ag Entrate c’è anche la voce per chi ha chiesto il suggellamento in passato ma se uno dichiara di averlo richiesto dato che poi non sono mai venuti a suggellare il televisore cosa succede?

  40. Grazie per l’esaustiva esplicazione…sul sito dell’Agenzia Entrate ho visto che c’è la voce anche per chi aveva richiesto il suggellamento in passato ma se uno dichiara di averlo richiesto poi cosa succede?….gli fanno pagare il canone lo stesso dato che non sono mai venuti a suggellarlo?

  41. per quello che riguarda la bolletta della luce per i servizi del condominio come ci dobbiamo regolare.grazie

SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome