Arrivano direttamente dal Miur gli ultimi aggiornamenti sul nuovo concorso scuola 2016 e finalmente la notizia pare confermata: il bando relativo al concorso a cattedra sta per essere pubblicato sulle pagine della Gazzetta Ufficiale, ponendo finalmente fine all’estenuante attesa per  i 63.712 docenti interessati.

BANDO CONCORSO SCUOLA: L’ATTESA E’ DAVVERO FINITA?

Questa volta sembra attendibile la notizia secondo cui, i tre bandi attinenti il prossimo concorso scuola: uno per la scuola d’infanzia e primaria, uno per la secondaria di I e II grado e l’ultimo riservato al sostegno, con elevata probabilità verranno finalmente pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Concorsi odierna.

Una volta pubblicati i bandi, quindi, tutti i docenti interessati avranno così modo di poter visionare i bandi e dunque capire, nel dettaglio, tempistiche tecniche e relative modalità per la procedura concorsuale.

TUTTO SULLE PROVE

COME PREPARASI ALLA PROVA SCRITTA? CLICCA QUI PER SAPERE TUTTO SU TEMI SVOLTI, QUESITI A RISPOSTA APERTA E SOLUZIONI

Come ampiamente anticipato dalla nostra Redazione la prova scritta sarà computer base, di cui 8 quesiti a risposta aperta e 2 di lingua, e durerà in tutto 150 minuti.

La prova orale sarà composta da una lezione simulata in classe della durata di 45 minuti e sarà incentrata su alcune materie, tra cui musica o arte, in aggiunta alla previsione di una prova pratica.

TUTTO SU ASSUNZIONI

Le prime assunzioni riguardanti il concorso docenti saranno attuate, a quanto detto dal Ministro Stefania Giannini,  già a settembre 2016, confermando quindi  la volontà di assumere i primi docenti già all’inizio del nuovo anno scolastico. Mentre la graduatoria con i vincitori avrà una durata triennale.

Si tratterà davvero di un concorso lampo con un procedimento concorsuale che si esplicherà, come annunciato, nel giro di pochi mesi? Per saperlo speriamo di attendere soltanto poche ore…

COME FARE A SUPERARE LE PROVE? TUTTE LE SOLUZIONI NEI SEGUENTI VOLUMI:

La prova scritta per il concorso a cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado

La prova scritta per il concorso a cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado

Pietro Boccia, 2016, Maggioli Editore

Il concorso a cattedre 2016 prevede una prova scritta nella forma di quesiti a risposta aperta, di cui una parte in lingua inglese. La prova è computer based e da concludersi nei limiti del tempo assegnato. Il presente volume costituisce una guida utilissima per prepararsi ad...



Avvertenze generali per tutte le classi di concorso

Avvertenze generali per tutte le classi di concorso

Rosanna Calvino - Andrea Gradini, 2016, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre 2016 nelle scuole statali di ogni ordine e grado.L’opera infatti affronta, in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nelle...



Il concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia

Il concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia

Sebastiano Moncada, 2016, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre 2016 per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia. Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del...



Il concorso a cattedre  nella scuola primaria e secondaria di primo grado

Il concorso a cattedre nella scuola primaria e secondaria di primo grado

Sebastiano Moncada, 2016, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre 2016 per l’insegnamento nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado. Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome