Concorso dirigenti scolastici: ridotti i posti disponibili, perchè?

Redazione 13/10/15
Scarica PDF Stampa
Altre novità spuntano fuori sull’annoso capitolo che riguarda il nuovo concorso per Dirigente Scolastico. Il portale OrizzonteScuola.it conferma che (finalmente) il testo del regolamento è stato ufficialmente licenziato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

LEGGI ANCHE:  Corso-concorso per Dirigente scolastico: come partecipare

Sembra dunque procedere senza ulteriori ostacoli il processo per il varo del bando che dovrebbe arrivare davvero entro poco tempo, si parla persino di giorni.

Rispetto all’offerta resa disponibile dal nuovo concorso, che precedentemente sembrava poter comprendere dai 400 ai 600 nuovi posti, ad oggi sembra invece confermare che le ipotesi avanzate inizialmente abbiano peccato di eccessivo ottimismo.

Il concorso, infatti, sembra che metta a disposizione ‘solo’ 450 posti per nuovi aspiranti dirigenti scolastici, stima effettuata sul 2015, alla quale però dovrà sommarsi un buon 20%.

La riduzione dei posti disponibili pare che sia la diretta conseguenza dello scorrimento delle graduatorie del concorso varato nel 2011.

Così come ricordato dallo stesso sito OrizzonteScuola, si tratta comunque di numeri ancora approssimativi, inoltre relativi esclusivamente al dato 2015, e dunque ampiamente soggetti a variazioni e ritocchi.

Non resta che sperare, per i futuri dirigenti, che le proiezioni iniziali, che parlavano di 600 posti messi a disposizione, possano tornare in auge e così trovare concreta applicazione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE:  Concorso scuola: quando ci sarà il bando?

Concorso Dirigenti scolastici: entro novembre il bando. Quanti posti?


Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento