730 precompilato: cosa cambia dal 2015 per i professionisti

Scarica PDF Stampa
Illustriamo brevemente, avendolo fatto in maniera più ampia in un precedente pezzo, cosa comporta la novità della dichiarazione pre-compilata.

cosa La dichiarazione solitamente compilata negli anni passati da professionisti, CAF e contribuenti, diviene ora precompilata dall’Amministrazione Finanziaria
chi I contribuenti interessati sono:ü  lavoratori dipendenti e assimilati

ü  pensionati

che hanno i requisiti per presentare il modello 730.

quando Dall’anno 2016 a valere sull’anno d’imposta 2015
come l’Agenzia   delle   Entrate   utilizza:ü  le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria (ad esempio la dichiarazione dell’anno precedente e i versamenti effettuati),

ü  i dati trasmessi  da  parte di soggetti terzi (ad esempio banche, assicurazioni ed enti previdenziali)

ü  i dati contenuti nelle certificazioni rilasciate dai sostituti d’imposta con riferimento ai redditi di lavoro dipendente  e  assimilati,  ai  redditi  da pensione e ai redditi diversi (ad esempio, compensi per attività occasionali di lavoro autonomo).

 

A partire  dalle  dichiarazioni  del  2016  i  dati  si completeranno  con  quelli  del  Sistema  Tessera  Sanitaria  (acquisti   di medicinali, prestazioni sanitarie).

 

 

Prendiamo ora in considerazione, cosa, a seguito di tale modifica, potrebbe cambiare nella vita dei professionisti e i soggetti coinvolti nelle comunicazioni all’Anagrafe Tributaria.

 

DI professionisti, i Caf ed i sostituti d’imposta avranno un duplice compito:

  • rendere disponibile ai contribuenti che non potranno farlo in proprio la dichiarazione dei redditi pre-compilata;
  • assisterli nella modifica eventuale della stessa in caso vi siano errori, omissioni od imprecisioni

DLe comunicazioni all’anagrafe tributaria, al fine di rendere disponibile la dichiarazione entro il 15/4 di ogni anno vengono anticipate come segue:

  • si anticipa al 28 febbraio il termine (attualmente 30 aprile) per la trasmissione all’Agenzia delle entrate dei dati relativi ad alcuni oneri deducibili e detraibili sostenuti nell’anno precedente, quali interessi passivi sui mutui, premi assicurativi, contributi previdenziali, previdenza complementare,
  • si anticipa al 7 marzo (attualmente 31 marzo) quello per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei CUD da parte dei sostituti (nulla è detto relativamente ai mod. 770 ma è da auspicarsi un notevole anticipo sull’odierno 31 luglio, di volta in volta prorogato al mese di settembre, ciò perché alcuni dipendenti potrebbero avere prestazioni occasionali o di altra sorta, fatta salva la possibilità, come previsto in passato di comunicare all’agenzia delle entrate direttamente le certificazioni dei redditi eliminando definitivamente il mod. 770).

 

 

Matilde Fiammelli

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento