Rendite finanziarie e conti correnti, ecco la stangata: aliquota al 26%

Redazione 01/07/14
Scarica PDF Stampa
E’ arrivato il giorno della stangata sulle rendite finanziarie. Come annunciato nelle scorse settimane, da oggi i prelievi sui titoli e depositi saranno molto più salati per effetto delle recenti riforme varate dal governo in campo economico.

La previsione è contenuta nel decreto 66/2014 convertito con la legge 89 dello scorso 23 giugno “Misure urgenti  per la competitività e la giustizia sociale” e investe i redditi di natura finanziaria, con l’aumento dal 20 al 26 percento dell’aliquota sulle rendite.

Nello specifico, l’intento del governo è quello di proseguire sulla strada già tracciata dall’ultimo governo Berlusconi, che nell’agosto 2011 uniformò le percentuali sottoposte a imposizione delle rendite finanziarie al 20 percento. Ora, dunque, le aliquote vengono innalzate sensibilmente dal 20 al 26 percento.

La misura rientra nel complesso di riforme varate nei mesi scorsi dal governo, in particolare al bonus Irpef in busta paga dei famosi 80 euro. Il gettito derivante dall’aggravio di imposizione sulle rendite, infatti, è una delle coperture realizzate per sostenere l’esborso di 7 miliardi di euro necessari a garantire il benefit da qui a fine anno ai dieci milioni di lavoratori coinvolti, cui si stanno aggiungendo anche disoccupati in stato di sostegno al reddito e pensionati.

Chi sono gli interessati

La tassazione delle rendite finanziarie passa dal 20 al 26% per i redditi da capitale, come dividendi, cedole e interessi di c/c, oltre a depositi bancari e postali. Allo stesso modo, saranno incluse obbligazioni e cambiali, a partire dal primo luglio 2014, senza tenere conto della data di emissione dei titoli.

Cosa è escluso

Niente aumento per i titoli di Stato, come Boc, titoli del debito pubblico, buoni della Cdp che mantengono aliquota al 12,5%, sugli interessi maturati a partire da oggi primo luglio così come alle plusvalenze conseguenti alla loro cessione.

Il margine al 30 settembre

Fino alla fine del prossimo mese di settembre, le Entrate riconoscono la possibilità di pagare l’aliquota del 20% attraverso il pagamento di un’imposta sostitutiva sulla plusvalenza maturata nei capital gain affrancati, sempre che si abbiano a disposizione le risorse necessarie.

Vai al testo della circolare sulle rendite

Vai al testo finale del decreto Irpef

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento