Decreto lavoro, 500 emendamenti già arrivati. Sindacati da Giovannini

Redazione 16/07/13
Scarica PDF Stampa
Decreto lavoro, parte la corsa agli emendamenti. Sono oltre 500, infatti, le proposte di modifica già pervenute in Parlamento al testo del provvedimento che ha introdotto i nuovi incentivi per l’occupazione. Oggi, per alleggerire la mole di lavoro, il ministro Giovannini aprirà il tavolo di confronto con le parti sociali per arrivare il prima possibile a una stesura definitiva del testo.

In particolare, obiettivo dichiarato del governo è quello di ridurre quanto più possibile il numero degli emendamenti al decreto 76/2013, al fine di accorciare i tempi di attesa per la conversione definitiva.

Come noto, tra le misure più importanti inserite nel decreto lavoro, varato dal governo alla vigilia del Consiglio europeo degli scorsi 26 e 27 giugno, si trovano i nuovi bonus per le assunzioni di giovani tra i 18 e i 29 anni.

Scelta che, comunque, non ha mancato di suscitare polemiche, in particolare riguardo ai criteri di accesso alla novità normativa, che prevede 18 mesi di assunzione a contributi zero per il datore di lavoro, se la risorse arriva dall’esterno – 12 mesi se è già dentro l’azienda – a fronte di un contratto a tempo indeterminato. Per potersi avvalere delle agevolazioni, però, il governo ha fissato alcuni rigidi paletti: quello di non avere un diploma, di avere uno o più familiari a carico o di provenire da almeno sei mesi di disoccupazione.

Bisogna vedere se, a parere delle parti sociali, questi requisiti non siano da rivedere e, eventualmente, non vadano allargati anche ai tanti laureati senza lavoro o agli over 30 nella medesima e problematica situazione.

Altro tema, strettamente collegato a quello delle assunzioni giovanili, è quello dei contratti flessibili, richiesti a gran voce dal mondo delle imprese come garanzia di inserimento in azienda, minori costi e maggior produttività: “”Sono favorevole a una sperimentazione, a privilegiare il più possibile i contratti flessibili ‘buoni’ – i contratti a termine – rispetto a quelli ‘cattivi’ – come le ‘false’ partite Iva – ma non può essere un intervento di deroga generalizzata senza razionalità”.

Resta, poi, la moltitudine dei giovani inattivi, che potrebbero tramutare la riforma dei contratti in un flop: e l’ex ministro, già presidente Istat, dimostra di conoscere bene la situazione. “”In Italia – ha detto – ci sono più di due milioni di giovani che non studiano e non lavorano. È una massa di giovani che ci costano ogni anno 25 miliardi di euro di perdita di capitale umano.”

Vai al testo del decreto lavoro

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento