IMU, Codacons fa ricorso al Tar Lazio

Redazione 13/06/12
Scarica PDF Stampa
L’Imu e’ una imposta illegittima, poiché viola la Costituzione italiana.

E’ quanto afferma il Codacons, che ha notificato la scorsa settimana un ricorso al Tar del Lazio contro l’Imposta municipale unica.

Ravvediamo nelle disposizioni che introducono il nuovo balzello, una palese violazione dell’art. 47 della Costituzione – spiegano i legali dell’associazione – laddove prevede che ‘la Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito. Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprieta’ dell’abitazione”

 Per il Codacons l’imposta “non solo costituisce un deterrente per l’accesso al risparmio popolare ma lo impedisce del tutto per coloro che sono proprietari di beni immobili. La Carta costituzionale, infatti, stabilisce che il risparmio, “in tutte le sue forme”, deve necessariamente costituire oggetto di una specifica tutela da parte dello Stato ed il diritto all’accesso al risparmio ed alla proprieta’ della casa deve essere valutato su un ragionevole bilanciamento da parte del legislatore tra gli interessi costituzionalmente rilevanti. Una tutela del risparmio appare del tutto difficile laddove l’imposta va a ledere gli interessi dei pensionati e dei cittadini con un reddito medio e non va ad intaccare minimamente beni immobili posseduti dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni, dalle comunita’ montane, ecc“.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento