Concorso Polizia 2017: pubblicato il bando

Il bando dell’attesissimo Concorso Polizia 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale: in palio 1.148 posti per allievi agenti.

Redazione 26/05/17
Scarica PDF Stampa
Adesso è davvero ufficiale: l’attesissimo bando del Concorso Polizia 2017 per la selezione di 1.148 allievi agenti è stato pubblicato in Gazzetta oggi, venerdì 26 maggio. Dopo la mancata uscita del bando venerdì scorso, erano in moltissimi in tutta Italia i potenziali candidati che aspettavano la comunicazione ufficiale: adesso potranno finalmente iscriversi al concorso aperto per la prima volta anche ai civili.

LeggiOggi seguirà tutti gli aggiornamenti in tempo reale: vediamo allora quali sono le ultime notizie.

 

 

Le ultime indiscrezioni sul bando di concorso

Dopo tanta attesa, dunque, il bando del Concorso Polizia 2017 è stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale. A dare indicazioni in tal senso erano state nei giorni scorsi anche delle indiscrezioni che giungevano dall’incontro di lunedì tra il Capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli e i sindacati di categoria.

Nel frattempo è cresciuta la folla dei potenziali candidati, e la competizione si fa sempre più agguerrita: le ultime proiezioni parlano di circa 400mila aspiranti agenti pronti a iscriversi al Concorso.

Concorso Polizia: la banca dati dei quiz

Importantissima la notizia, anch’essa finalmente ufficiale, relativa alla banca dati dei quiz del Concorso: il database delle domande, un archivio dal quale verranno estratti i quiz delle prove scritte, sarà pubblicata online 20 giorni prima della data d’esame.

Un grosso aiuto che permetterà a tutti i candidati di esercitarsi al meglio, dunque.

Il Concorso è aperto anche ai civili

Il motivo principale che rende il Concorso Polizia 2017 così importante è che si tratta della prima selezione di categoria aperta anche ai civili: non è necessario, in altre parole, avere un passato militare come volontario.

Dei 1.148 posti disponibili, in particolare, solo 255 saranno riservati a chi ha già prestato servizio nell’esercito. Le altre 893 posizioni sono aperte a tutti i maggiorenni di età inferiore a 30 anni, con possesso della licenza media e assenza di condanne per delitti colposi.

Concorso Polizia 2017: dove e quando?

Il bando atteso per oggi in Gazzetta Ufficiale fornirà indicazioni specifiche sulla modalità di svolgimento delle prove del concorso, inclusi il luogo e la data degli esami.

Stando a quanto riportato dal Capo della Polizia Gabrielli, in ogni caso, le prove d’esame dovrebbero avere luogo dal 24 luglio al 12 settembre presso la Fiera di Roma. Come sempre, LeggiOggi vi terrà aggiornati su tutte le novità.

 

Ecco il volume per superare le prove d’esame:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento