Cancellieri, Banca Dati del Ministero errata: come superare la prova preselettiva

Concorso Cancellieri, Banca Dati ritirata. Ecco dove trovare quiz affidabili

Redazione 21/04/17
Scarica PDF Stampa
Ritardi, falsi allarmi, imprecisioni: quello del Ministero, più che un ottimo inizio, è davvero una eccellente prosecuzione! La conferma di ciò è arrivata ieri: le banche dati pubblicate ieri sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia per il Concorso Cancellieri sono sbagliate!

Ritirata la Banca dati di Quiz: ecco perchè

Infatti, come potete verificare voi stessi, al loro posto è comparsa una comunicazione con cui gli addetti ai lavori hanno provveduto a ritirare i pdf caricati, con l’impegno di renderli nuovamente disponibili dalle 15 di oggi pomeriggio. Effettivamente, è appena stata ripristinata la banca dati ufficiale.

Inoltre, come risarcimento del disagio causato ai singoli iscritti al concorso, il Ministero assicura di rendere disponibile la banca dati fino al 7 maggio, concedendo un giorno ulteriore rispetto a quelli precedentemente fissati.

Il vizio della Banca Dati

In particolare, alcuni utenti hanno segnalato al Ministero la presenza di alcune imprecisioni all’interno dei fil pdf contenenti le domande d’esame: ad esempio, vi erano alcuni format vuoti, o alcune risposte, date come esatte, erano in realtà del tutto scorrette!

Come potersi preparare sulla base di questi presupposti?

Una cosa è certa: se è vero che la preparazione teorica dei candidati deve risultare già a puntino ad oggi, è anche vero che l’esercizio pratico, mediante simulazioni di prova a quiz, affinerebbe sicuramente le competenze del candidato stesso.

In supporto o in sostituzione alla banca dati ufficiale (di nuovo disponibile a questo link), è stato realizzato da professionisti del settore un simulatore ad hoc per il Concorso Cancellieri, di cui riportiamo il link qui di seguito:

  • Per conoscere come raggiungere la Fiera di Roma, clicca qui.

Come Usare la Banca Dati?

Le materie cui i quiz afferiranno sono quelle scelte dal Ministero per la prova preselettiva, ovvero Elementi di diritto pubblico ed Elementi di diritto amministrativo. La possibilità di esercitarsi mediante la banca dati ufficiale è davvero preziosa, perchè permette a ciascun candidato di misurarsi con il livello di difficoltà dell’esame che si accinge a sostenere.

Per comodità, la prima delle 3 soluzioni fornite sarà sempre quella giusta (ovviamente solo nella banca dati!): è un inutile tentativo quello di cercare di memorizzare le coppie di domande e risposte corrette. Meglio concentrarsi sul quesito, tentando di comprendere il perché della risposta corrispondente.

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento