Certificazione APE: in vigore le nuove regole per l’attestato di prestazione energetica degli edifici

Redazione 29/06/16
Scarica PDF Stampa
Da oggi, 29 giugno 2016, sono entrate ufficialmente in vigore le nuove regole UNI dell’Ente Nazionale Italiano dell’Unificazione.

Diventano quindi operative le disposizioni contenute nelle parti 4, 5 e 6 della UNI/TS 11300 e la nuova versione della UNI 10349:2016, revisione del documento precedente, che risaliva al 1994 con la conseguenza che ci saranno novità per l’attestato di prestazione energetica degli edifici, il cosiddetto Nuovo APE 2016.

Per approfondire vai allo speciale 

NUOVO APE 2016: quali sono le principali novità?

La parte 6 della UNI/TS 11300:2016, ad esempio, stabilisce che è necessario ed obbligatorio stimare anche i consumi che derivano dagli impianti per il trasporto di persone o cose (esclusivamente per le categorie di edifici dove la stima è prevista).

Per tutti gli approfondimenti è disponibile in formato ebook il Prontuario alla compilazione del nuovo APE 2016, aggiornato alle nuove norme in vigore dal 29 giugno 2016, a cura dell’ing. Sebastiano Ciciriello.

Prontuario alla compilazione dell’Attestato di Prestazione Energetica

Nuova certificazione energetica in vigore dal 29 giugno 2016L’ebook in pdf: “Prontuario alla compilazione dell’attestato di prestazione energetica” è un utile manuale per tutti i certificatori energetici. Offre indicazioni sulle procedure necessarie al fine di redigere l’attestato di prestazione energetica (APE), dalla fase di sopralluogo all’invio dello stesso agli uffici regionali competenti, secondo quanto stabilito dai decreti 26 giugno 2015 e con l’aggiornamento alle nuove UNI/TS 11300:2016 (parti 4-6) e UNI 10349:2016L’opera non è un semplice elenco di operazioni, ma fornisce un metodo che il certificatore può acquisire, al fine di produrre un valido e completo attestato di prestazione energetica.Guida alla Compilazione dell’APEAll’interno del testo i lettori troveranno una guida passo per passo sulle modalità di compilazione corretta dell’attestato con note esplicative e chiarimenti per i passaggi di più difficile interpretazione.Nel testo sono presenti strumenti operativi quali un essenziale prospetto che indica la necessità o meno di effettuare la stima dei consumi degli impianti (climatizzazione, produzione ACS, illuminazione, ventilazione, trasporto) per tipologia di edificio e un’utile check-list da utilizzare durante il sopralluogo obbligatorio. Sommario del Prontuario alla compilazione dell’attestato di prestazione energetica (per consultare l’indice clicca qui)Come redigere l’APEI dati contenuti nell’Attestato di Prestazione energeticaAnnunci commercialiDocumentazione da conservareSanzioniUNI/TS 11300 e UNI 10349 Sebastiano CicirielloIngegnere laureato presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Edile-Architettura. Cofondatore dello studio associato di ingegneria “Diagnostica Monitoraggio e Progettazione” (www.associatidmp.it). Si occupa di tutti i temi legati alla diagnostica e monitoraggio energetico-strutturale degli edifici, al fine di realizzare interventi edilizi basati su modelli matematici ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Consulente tecnico presso il tribunale di Trani, si occupa anche di prevenzione incendi

S. Ciciriello | 2016 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Nuovo APE 2016: quando dura la certificazione?

Le nuove norme non vanno a modificare la validità degli attestati già in essere. Va comunque precisato che la presenza congiunta di un libretto di impianto e della certificazione dei controlli periodici in corso di validità permette di attribuire all’APE la durata di 10 anni dal momento dell’emissione.

Diversamente, il certificatore energetico dovrà limitare questa durata alla scadenza dell’anno successivo a quello in corso.

Si consiglia anche:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento