Concorso Polizia di Stato: in anteprima i quesiti. Come prepararsi?

Redazione 02/02/16
Scarica PDF Stampa
In merito al Concorso pubblico, per esami (indetto con D.M. 17 dicembre 2015), per il conferimento di 320 posti di allievo vice ispettore della Polizia di Stato, la nostra Redazione fornisce un approfondimento dettagliato su tutto quello che c’è da sapere su:

– date delle prove;

– strutturazione delle prove;

– istruzioni e soluzioni per una corretta preparazione.

VAI ALLO SPECIALE SU CONCORSI PUBBLICI: TUTTI I BANDI DEL 2016

Qualora il numero di candidati superi i 5000, la selezione pubblica mette in cantiere una prova di preselezione, alla quale faranno seguito una prima una prova scritta, oltre a prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici, attitudinali ed infine un colloquio di verifica orale.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” di oggi, 2 febbraio 2016, sarà reso noto l’avviso della pubblicazione sul sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it), dei 5.000 quesiti oggetto della eventuale prova preselettiva.

PER SAPERE TUTTO SUL CONCORSO DI POLIZIA 2016 CLICCA QUI

CONCORSO POLIZIA DI STATO: COME SARA’ LA PROVA PRESELETTIVA? QUANDO?

Nel caso in cui dovesse essere prevista, la prova preselettiva consta di domande a risposta multipla: su 4 risposte sarà necessario indicare quella corretta.

Da tenere presente che i quesiti non sono tutti allo stesso livello di difficoltà: per il 30% saranno di grado facile, quelli con difficoltà media avranno un’incidenza del 50% mentre quelli difficili del 20%. Ad ogni domanda verrà conseguentemente assegnato un punteggio che verrà a dipendere dal grado di difficoltà del quesito stesso.

I candidati non avranno la possibilità di consultare codici o note di qualsiasi natura.

Per quanto riguarda data e luogo dello svolgimento, si sapranno nella Gazzetta Ufficiale del 26 febbraio oppure sul sito della Polizia di Stato accedendo alla sezione “Concorsi”.

Come prepararsi alla prova preselettiva?

Il sito della Polizia di Stato, qualora la prova preselettiva verrà effettuata, come detto, pubblicherà proprio oggi con un anticipo di 45 giorni 5000 quesiti (1000 per ogni materia).

CONCORSO POLIZIA DI STATO: COME SARA’ LA PROVA SCRITTA? QUANDO?

Come anticipato, a seguito dell’eventuale prova di preselezione, ci sarà la prova scritta. Quella prevista dal concorso pubblico Polizia di Stato 2016 consiste, nello specifico, in un elaborato. In merito agli argomenti che saranno oggetto della prova, si consiglia di visionare scrupolosamente il bando.

In questo caso, a differenza della preselezione, il candidato avrà modo di consultare, nel corso della prova, codici, eventuali leggi o decreti, oltre ad un dizionario linguistico.

La data della prova scritta sarà comunicata sulla Gazzetta Ufficiale del 22 marzo, oltre che sul sito della Polizia.

CONCORSO POLIZIA DI STATO: COME SARA’ LA PROVA DI EFFICIENZA FISICA? QUANDO?

In questo caso non bisogna parlare di prova al singolare, ma di prove di efficienza fisica, in quanto saranno più di una. Nello specifico, si tratterà di:

– corsa di 1000 m;

– salto in alto (con al massimo 3 tentativi a disposizione per riuscire);

– sollevamento alla sbarra (5 per gli uomini e 2 per le donne, in maniera continuativa).

Per le prove al candidato si richiede di presentarsi con abbigliamento consone, dovendo altresì essere provvisto di certificato di idoneità. In questo caso, circa la data, visionando il bando, al momento, non appare alcuna indicazione.

CONCORSO POLIZIA DI STATO: COME SARA’ LA PROVA PSICO-FISICA? QUANDO?

Si tratta, in questo caso, degli accertamenti attitudinali finalizzati a capire appunto l’attitudine del candidato a svolgere le attività collegate alla posizione per la quale si concorre.

Nello specifico, sono previsti diversi test in aggiunta ad un colloquio finale.

CONCORSO POLIZIA DI STATO: COME SARA’ LA PROVA ORALE? QUANDO?

In riferimento infine al colloquio conclusivo, quello che si può anticipare è che gli argomenti sui quali verterà l’esame saranno esattamente i medesimi sui quali verrà incentrata la prova scritta.

La data della prova orale verrà comunicata al candidato con un preavviso di almeno 20 giorni. Il colloquio pubblico si considererà superato laddove il candidato riesca a raggiungere almeno i sei decimi. Spetterà alla commissione comunicare, a margine di ciascuna seduta, il punteggio raggiunto in sede orale.

CONCORSO POLIZIA DI STATO: COME PREPARARSI?

In merito alla necessaria preparazione per superare il concorso pubblico di Polizia di Stato 2016, si potrà fare riferimento alle simulazioni online. Il sito della Polizia di Stato, oltre a pubblicare 5000 quesiti (come detto: 1000 per ogni materia) relativi all’eventuale prova di preselezione, alla sezione “Concorsi/tracce d’esame”, mette a disposizione le prove scritte degli anni precedenti, quindi 2011, 1993, 1988 e 1986.

In aggiunta a ciò, sul sito web mininterno.net è stata creata una sezione apposta finalizzata proprio al concorso Polizia di Stato. In questa sezione i candidati potranno esercitarsi facendo quiz, simulazioni e confrontandosi con altri utenti del forum.

Per avere, infine, una preparazione a 360° gradi su tutti gli argomenti oggetto del concorso si segnala il seguente volume

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento