Mini Imu 2014: nessun rinvio. Ecco dove si paga e come si calcola

Redazione 23/01/14
Scarica PDF Stampa
Mini Imu, la scadenza è alle porte. C’è tempo fino a domani per saldare il conguaglio relativo alla seconda rata del 2013, in quei Comuni dove l’aliquota è stata innalzata a seguito delle decisioni locali.

L’intervallo entro cui si trovano le nuove aliquote va dal 4 per mille suggerito dallo Stato come aliquota standard, al 6 per mille fino a cui potevano spingersi  i Comuni.

Nelle ultime ore, però, la scadenza ormai giunta e le tante difficoltà che stanno incontrando i contribuenti, hanno portato in più di  un caso a chiedere una proroga in extremis al governo. Un’eventualità che appare, comunque, molto remota se non impossibile.

La mini Imu ha creato così tanti problemi e grattacapi, sia agli operatori che ai cittadini, che, in moltissimi casi, si sta rivelando più elevato l’esborso richiesto per la consulenza di Caf e commercialisti rispetto alla stessa Imu.

Secondo alcune segnalazioni, infatti, abbondano i casi in cui i contribuenti si siano trovati a dover versare 5 euro di mini Imu, contro i 30 per l’aiuto del commercialista nel calcolo esatto.

L’importo esatto da pagare, infatti, dipende da una serie complessa di calcoli, che devono portare al risultato del 40% della differenza tra la seconda rata base e quella con aliquota più elevata. QUI TUTTE LE INFORMAZIONI PER IL CALCOLO DELLA MINI IMU

 

Situaizoni inaudite, che, comunque, non dovrebbero portare a nessun intervento di proroga quasi fuori tempo massimo anche perché, chi non pagherà il dovuto entro domani, oppure chi dovesse pagare, sbagliando i calcoli, non occorrerà in alcuna sanzione da parte del fisco. Ci sarà tempo fino a giugno per effettuare il ravvedimento senza alcun genere di mora o di penalità per il mancato pagamento nei tempi previsti dalla legge di stabilità, e cioè entro domani 24 gennaio.

Vai allo speciale mini Imu

Vai alla lista dei Comuni dove si paga la mini Imu

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento