Quirinale, meno uno: Bersani al bivio. Berlusconi o Grillo? Video

Redazione 17/04/13
Scarica PDF Stampa
Il MoVimento ha espresso un miracolo”. Beppe Grillo ha salutato così la nomina di Milena Jole Gabanelli, nota giornalista televisiva, a candidato presidente della Repubblica per il MoVimento 5 Stelle.

Spero vivamente che lei accetti, è proprio in sintonia con il MoVimento. Non ha mai fatto inciuci con Berlusconi e poi è una signora”, questa l’impressione a caldo di Beppe Grillo dopo l’esito un po’ a sorpresa delle Quirinarie che hanno decretato la conduttrice di Report a papabile per l’elezione a primo presidente della Repubblica in gonnella.

Addirittura, Grillo riprende Daniele Capezzone, che aveva commentato a caldo la vittoria della Gabanelli come l’arrivo di una Repubblica delle manette: “Magari è vero, chissà che non riusciremo a levarci qualche soddisfazione”, si rivolge a Bersani il leader del MoVimento 5 Stelle.

La prospettiva illustrata da Grillo nel camper sul quale si trova a fare campagna elettorale in Friuli-Venezia Giulia, rispecchia non solo il toto Quirinale, ma anche la possibile alleanza in vista di un’asse di governo: “Caro Bersani, voti la Gabanelli, poi chissà può essere l’inizio di una collaborazione. Può darsi, chi lo sa. provi a votarla, e incominciamo da lì”.

Quindi, addirittura Grillo cerca di dettare l’agenda all’ex candidato premier, magari futuro presidente del Consiglio Pd-MoVimento 5 Stelle. “Dai rimborsi elettorali, legge corruzione, incandidabilità di Berlusconi e tutte queste cose su cui magari troveemo una convergenza, se no con lei magari con i giovani del Pd”.

Il riferimento di Grillo non è chiaro, ma è possibile che il destinatario sia la neonata ala giovanile Pd FuturDem, nell’orbita di Matteo Renzi e dei propri sostenitori dentro il partito.

Intanto, oggi è in programma un altro incontro tra Berlusconi e Bersani per trovare la quadra sul prossimo presidente della Repubblica: nelle ultime ore, ha preso quota la candidatura di Giuliano Amato. Ora, è Bersani al bivio: sceglierà di accontentare il Pdl o Grillo? 

Guarda il video di Grillo che lancia l’appello a Bersani

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento