Concorso scuola 2012: ecco come e dove compilare l’iscrizione

Scarica PDF Stampa
Sabato 6 ottobre si sono aperte ufficialmente le iscrizioni, rigorosamente on line, al concorso a cattedre indetto dal ministro dell’Istruzione Profumo, le iscrizioni rimarranno aperte fino a mercoledì 7 novembre entro e non oltre le ore 14, che sarà anche l’ultima data utile per acquisire eventuali titoli. Dunque tutti coloro che sono in possesso dei requisiti  previsti dallart. 2 del bando di concorso (DDG n. 82 del 24 settembre 2012) potranno iscriversi ed aspirare ad uno degli 11.542 posti messi a disposizione dal Ministero.

Il Ministero ha chiarito, successivamente all’apertura delle iscrizioni, che i titoli valutabili ai sensi degli articoli 3 e 12 del bando ufficiale di concorso saranno richiesti successivamente; la data infatti è ancora da fissare e verrà comunicata solo più avanti, fermo restando che i titoli presentabili sono quelli conseguiti entro e non oltre la data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

Le modalità da espletare per l’iscrizione on line si devono effettuare sul sito del Miur, www.istruzione.it, qui i candidati dovranno cliccare la voce “istanze on line” e dovranno inserire un username e password di cui, se non ne sono già in possesso, dovranno provvedersi con la registrazione. La registrazione è condizione necessaria perché il procedimento di iscrizione al concorso abbia il via; una volta che il candidato si registra, infatti, può intraprendere il percorso di iscrizione che viene guidata per ogni fase a livello telematico con delle indicazioni esemplificative.

Per quanti si trovassero in difficoltà con la dicitura recapito all’interno della domanda di iscrizione, anticipiamo che per recapito si intende semplicemente il luogo fisico verso il quale inviare le comunicazioni concorsuali, è un espediente puramente pratico ed organizzativo che non ha alcuna rilevanza ufficiale o che non inficia minimamente la scelta di una classe concorsuale e la regione nella quale si intende sostenere il concorso. Sono rimaste inalterate, dunque, le indicazioni previste dal bando per cui è necessario indicare la residenza e, soprattutto, questa non è vincolante in nessun caso e per nessuna scelta che il candidato compie.

Bisogna ricordare inoltre come  l’enorme numero di partecipanti atteso, dovrebbero essere almeno 160.000 i candidati al test preselettivo, e la ristrettezza dei tempi per adempiere alle operazioni burocratiche, impongono un coinvolgimento diretto delle scuole, che a loro volta potranno avvalersi di referenti provinciali e regionali, opportunamente individuati dai rispettivi Direttori Regionali, quali referenti dei nuclei di supporto alle scuole. Qui si possono rivolgere i candidati che incontrassero problemi o avessero dubbi nella compilazione dell’istanza.