Pianificare è la prima regola del successo, ecco l’importanza del business plan

Redazione 19/02/18
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Il business plan è lo strumento che permette di pianificare la strategia migliore per far crescere il proprio business. Scegliere di affidare questo compito a giovani preparati e aperti all’innovazione può diventare la soluzione vincente.

Nessuna azienda può permettersi di navigare a vista nel mondo di oggi. La competizione è diventata ancora più spietata mentre le risorse sempre più scarse. Pianificare è l’unica soluzione per arrivare al successo. Avere obiettivi precisi, scegliere una strategia vincente, effettuare una corretta analisi di mercato e realizzare un report accurato e puntuale sulle previsioni finanziare della propria impresa sono fattori che qualunque imprenditore deve tenere in massima considerazione.

Questo vale non solo per le grandi multinazionali ma per qualunque tipo di azienda o startup. Tutti gli aspetti precedentemente elencati sono contenuti all’interno del business plan, un documento che consente di fissare obiettivi realistici e rende più semplice l’ottenere finanziamenti. Il business plan è infatti il biglietto da visita di ogni progetto e permette a coloro che vorrebbero investire di avere una panoramica sui costi e la capacità della propria impresa di generare utili.

Molti imprenditori si chiedono: come redigere un business plan davvero efficace? In un’era di così grandi cambiamenti socioeconomici e in cui la tecnologia si evolve ad un ritmo mai visto nella storia dell’umanità, adottare un approccio nello sviluppare un business plan più fresco, giovanile e aperto a nuove idee può dimostrarsi un vantaggio non da poco.

Realtà come JEME Bocconi Studenti si compongono di studenti altamente preparati che uniscono il lavoro allo studio, mettendo in pratica le nozioni apprese allo scopo di garantire ai propri clienti il raggiungimento dei loro obiettivi. Qualcuno potrebbe pensare che manchino di esperienza, ma la verità è che affidarsi ad una Junior Enterprise offre numerosi vantaggi.

Innanzitutto propone un servizio flessibile, versatile e personalizzato per sviluppare business plan, marketing plan, progetti di ristrutturazione aziendale e analisi di mercato con un eccellente rapporto qualità prezzo. Molto spesso piccole realtà e startup richiedono la sua consulenza durante una fase di espansione in cui sono richiesti investimenti e alte spese, ma questa Junior Enterprise è pronta a venire incontro alle loro esigenze in termini economici con il massimo della disponibilità.

Il suo team si compone di analisti selezionati tra i più brillanti studenti dell’Università Bocconi di Milano, sinonimo di qualità in ambito accademico non solo in Italia ma nel mondo. Il processo di selezione prevede che solamente il 5-10% dei candidati possa effettivamente diventare un membro dello staff di JEME Bocconi Studenti. Ciò porta a far emergere solamente gli studenti più meritevoli, appassionati e preparati nel campo della consulenza.

Al fine di garantire un progetto all’altezza delle aspettative del cliente, questi giovani studenti che si definiscono“non professionisti, ma molto professionali”si impegnano al massimo per essere sempre aggiornati sul contesto attuale e cercano un approccio al lavoro che sia funzionale ma anche innovativo.

Ogni progetto viene assegnato ad un gruppo di studenti/professionisti il più possibile eterogeneo e con diversi “punti di forza” in modo da fornire punti di vista inediti alla definizione del business plan o nell’analisi delle criticità del business del cliente. JEME Bocconi Studenti tiene inoltre in grande considerazione le deadline fissate dal cliente, nonostante i suoi consulenti debbano coniugare la loro attività lavorativa con gli impegni universitari.

La stessa Università Bocconi le fornisce poi tutti gli strumenti per operare al meglio, oltre ad un network di professori, dipendenti dell’ateneo ed alunni che operano in importanti aziende internazionali pronti a sostenerli. Il supporto di esperti di primo piano in ambito finanziario consente a JEME Bocconi Studenti di poter approcciare nuove industry con la stessa efficacia dei settori da lei già affrontati in passato e di sperimentare tool di analisi di mercato sempre più moderni e adatti alle sfide di oggi.

Infine è bene sottolineare che questa Junior Enterprise si approccia sia ad aziende che vogliono imporsi a livello italiano, sia ad imprese con un respiro molto più ampio ed internazionale. Nel suo portfolio clienti infatti compaiono realtà più o meno grandi e startup pronte a confermare la sua competenza e professionalità.

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