Innanzitutto, si specifica che il servizio è attivo per immobili presenti su tutto il territorio nazionale a eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano, ma quello che, forse, preme più di ogni altro aspetto al contribuente è poter calcolare le rendite catastali, che serviranno poi per calcolare l’esborso richiesto per il saldo delle imposte sugli immobili, Imu su tutte.
Proprio il calcolo dell’imposta municipale è stato uno dei punti più critici della nuova versione della tassazione sugli immobili, dopo l’abbandono dell’Ici. Ancora, non è dato sapere se nel 2013 l’Imu verrà pagata – in parte, del tutto – o se verrà abolita, come alcune frange dell’attuale maggioranza bipartisan preferirebbe, ma indubbiamente il video dell’Agenzia può aiutare a orientarsi nell’iter telematico per la scoperta delle rendite.
Di non solo Imu vivono, però, gli enti di riscossione, ed ecco che il breve video pubblicato in rete dall’istituto guidato da Attilio Befera specifica come, il singolo contribuente, può accostarsi alle procedure online disponendo dei dati catastali dell’immobile, entrano nel portale, cliccando su Agenzia del Territorio, quindi selezionando nella colonna “Privati”, la voce “Visure catastali”. Quindi, i dati che preserveranno la nostra operazione saranno il codice fiscale e il Pin di sicurezza, dopodiché si potrà procedere alla localizzazione geografica dell’immobile di cui si sta cercando di ottenere la visura.
Guarda il video completo dell’Agenzia delle Entrate sulle visure catastali
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento