La comunicazione digitale per la PA: web e social per raggiungere i cittadini

Redazione 06/05/19
Scarica PDF Stampa
La comunicazione digitale della Pubblica amministrazione, tra siti web, pagine Facebook, account Twitter e app di messaggistica sta affrontando una sfida legata alla trasparenza, all’efficacia dei servizi, allo snellimento amministrativo, a un nuovo modo di fare e-government e di comunicare con i cittadini.

Questa sfida si fonda anche sull’efficacia dei testi e della scrittura, e per affrontarla occorrono strumenti e competenze nuove a disposizione di tutti gli attori (comunicatori, redattori, social media manager, designer) coinvolti nella comunicazione pubblica mediata dalle nuove tecnologie.

A questo scopo il libro “La comunicazione digitale per la PA” è un manuale di redazione completo per i siti web e profili social della pubblica amministrazione (PA), corredato da decine di esempi pratici e da una vasta raccolta di immagini, tratte dal corpus dei siti pubblici italiani e delle pagine ufficiali sui principali social network.

La comunicazione digitale per la PA

La comunicazione digitale della pubblica amministrazione, tra siti web, pagine Facebook, account Twitter e app di messaggistica, sta affrontando una sfida legata alla trasparenza, all’efficacia dei servizi, allo snellimento amministrativo, a un nuovo modo di fare e-government e di comunicare con i cittadini. Questa sfida si fonda anche sull’efficacia dei testi e della scrittura, e per affrontarla occorrono strumenti e competenze nuove a disposizione di tutti gli attori – comunicatori, redattori, social media  manager, designer – coinvolti nella comunicazione pubblica mediata dalle nuove tecnologie. Questo è un manuale di redazione completo per i siti web e i profili social della pubblica amministrazione (PA), corredato da decine di esempi pratici e da una vasta raccolta di immagini, tratte dal corpus dei siti pubblici italiani e delle pagine ufficiali sui principali social network. Il libro esamina ogni aspetto della scrittura dei testi digitali della PA: dall’usabilità alla scrittura per i motori di ricerca, dall’organizzazione del testo al tono di voce, dall’uso degli hashtag alla gestione dei post, dalla scrittura su Twitter ai messaggi su WhatsApp e fornisce precise indicazioni per migliorare l’impatto, lo stile e la struttura dei testi per la comunicazione pubblica online.Giacomo Mason Consulente, filosofo, formatore, si occupa dal 2000 di comunicazione digitale. Come consulente, ha seguito molti progetti digitali di aziende nazionali e internazionali. Come formatore, tiene corsi sulla scrittura online per le PA in tutta Italia. La comunicazione interna digitale, la presentazione efficace, la collaborazione in azienda sono i temi affrontati nei suoi cinque precedenti libri e nei molti contributi e interventi online. Dal 2004 cura il più importante blog italiano sui progetti intranet https://www.intranetmanagement.it/blog/.Piero Zilio Consulente di comunicazione ed e-learning. Dal 2002 si occupa di formazione e comunicazione nella pubblica amministrazione e per le imprese. Ha lavorato e lavora come responsabile di comunicazione pubblica, politica e pubblicitaria in oltre 50 paesi fra Europa, Africa, Asia e Oceania. Dal 2016 fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. https://www.linkedin.com/in/pierozilio/.

Giacomo Mason – Piero Zilio | 2019 Maggioli Editore

Il libro esamina ogni aspetto della scrittura dei testi digitali della PA:

  • usabilità,
  • scrittura per i motori di ricerca,
  • organizzazione del testo,
  • tono di voce,
  • uso degli hashtag,
  • gestione dei post,
  • scrittura su Twitter,
  • messaggi su WhatsApp,

e fornisce precise indicazioni per migliorare l’impatto, lo stile e la struttura dei testi per la comunicazione pubblica online.

E’ un manuale completo di scrittura e comunicazione per chi opera negli spazi
digitali della pubblica amministrazione ed è frutto, oltre che di anni di studio, di tanti
confronti con addetti ai lavori e di ricerca sul campo, composto da 8 capitoli, che affrontano ciascuno un preciso aspetto della scrittura digitale, più un’appendice, curata da Jacopo Deyla, dedicata all’accessibilità.

Presentazione del libro a Roma 

Il volume “La comunicazione digitale per la PA” (Maggioli Editore)sarà presentato Giovedì 9 maggio alle ore 17, a Roma, nella Biblioteca Guglielmo Marconi (in via Gerolamo Cardano 135).

Clicca qui per l’invito alla presentazione a Roma di “La comunicazione digitale per la PA” (autori Giacomo Mason e Piero Zilio, Maggioli editore).

 

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento