Fondi pensione: le agevolazioni e i vantaggi fiscali

Redazione 26/10/22
Scarica PDF Stampa

Quando si pensa alla pensione, l’ultima cosa che viene in mente è attivare un piano pensionistico, soprattutto quando si è giovani. Tuttavia, è una parte importante del tuo futuro. La generazione di lavoratori di oggi è molto più consapevole delle prospettive di pensionamento rispetto alle generazioni precedenti. La maggior parte di noi vuole andare in pensione con sicurezza finanziaria, ma la realtà è che non tutte hanno una pensione o un piano per quando si finisce di lavorare: a tal proposito, potrebbe tornare utile un approfondimento sui fondi pensione e i relativi vantaggi.

Che cos’è un fondo pensione?

Un fondo pensione è un accumulo di risparmi effettuato con regolare contratto tramite un istituto specializzato o una azienda di lavoro che aiuta i dipendenti o i liberi professionisti ad accantonare somme sicure per il proprio futuro; in un momento di incertezza come questo, riuscire a mettere da parte dei risparmi non è un’azione da sottovalutare.

Un fondo pensione è importante perché fornisce un sostegno finanziario durante il pensionamento. I fondi pensione hanno lo scopo di fornire ai dipendenti un reddito fisso dopo il pensionamento ma possono essere richiesti sia in modalità rateale sia andando a svincolare il capitale parzialmente o interamente una volta giunti alla pensione; ci sono anche fondi pensione che consentono di accedere ai risparmi per poter restaurare casa o acquistare un immobile.

Le caratteristiche di un fondo pensione

Investire in un fondo pensione consente di accedere ad alcune caratteristiche essenziali: uno di questi è che potete dedurre i contributi dal vostro reddito imponibile. Un altro motivo è che l’investimento in un fondo pensione consente di differire l’imposta sulle plusvalenze se si vendono le azioni di una società in cui si è investito. Infine, non si pagano le tasse sui guadagni del fondo fino a quando non si ritirano i fondi al momento del pensionamento.

Un’altra caratteristica dei fondi pensione è che, in linea di massima, rappresentano un sostegno non solo per l’individuo che ha scelto di investirci, ma anche per la sua famiglia. Nel caso di morte del soggetto, infatti, i contributi versati e gli interessi maturati non andranno persi, ma saranno destinati ai familiari. Di fatto, la scelta di investire in un fondo pensione va ragionata sul medio-lungo termine, proprio in virtù delle sue peculiarità.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento