La procedura, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 76 del 24 settembre 2019, comporterà l’assunzione di 39 posti a tempo indeterminato in categoria B e livello economico super Bs presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale Romagna di Rimini.
Vediamo assieme tutte le informazioni sul concorso Ausl Romagna e, in particolare, sulle prove e il relativo calendario.
Tutti gli aggiornamenti sui Concorsi Pubblici 2020
Concorso Coadiutori Amministrativi: riserve di posti
Al fine di stabilizzare il personale già in servizio nell’Azienda Usl Romagna è applicata riserva al 20% dei posti a concorso a favore dei candidati che abbiano maturato 3 anni a tempo indeterminato nel medesimo profilo.
I soggetti che rientrano nelle categorie di cui alla L. 68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e al D.Lgs. 15 Marzo 2010 n.66 e successive modificazioni e integrazioni in materia di riserva per i Volontari delle Forze Armate, per accedere alle riserve/precedenze previste devono far esplicita dichiarazione e allegare la documentazione richiesta in fase di domanda.
Concorso Coadiutori Amministrativi: requisiti di partecipazione
Per partecipare al Concorso 39 Coadiutori Amministrativi Ausl Romagna i candidati devono essere in linea con i requisiti generali e specifici richiesti dal bando:
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme relative al collocamento a riposo obbligatorio;
- cittadinanza italiana, di uno degli Stati Membri dell’Ue o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i;
- idoneità lavorativa alle mansioni specifiche, che verrà accertata da un medico competente;
- diploma di scuola secondaria di I grado e 2 anni di scolarità successivi;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.
Nel caso in cui il titolo di studio sia stato conseguito all’estero deve essere riconosciuto equiparato a quello richiesto ai sensi della normativa vigente.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data ultima di presentazione delle domande.
Concorso Coadiutori Amministrativi: invio domanda
La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovevano essere trasmesse entro le ore 12 del 24 Ottobre 2019 a mezzo della procedura telematica sul sito dell’Ausl Romagna.
Concorso Coadiutori Amministrativi: prove di selezione
La procedura selettiva prevede:
- prova preselettiva, eventuale in relazione alle domande pervenute;
- prova pratica, esecuzione/illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualifica o prova scritta con quesiti a risposta sintetica/multipla;
- prova orale, sugli argomenti attinenti al profilo professionale.
Non saranno inseriti nella graduatoria, a validità triennale, i candidati che non abbiano raggiunto la sufficienza nelle prove.
Argomenti delle prove
Le prove di selezione previste per il Concorso Coadiutori Amministrativi Ausl Romagna mirano a verificare:
- conoscenze di base sulle attività delle Aziende Sanitarie Pubbliche e le principali disposizioni normative;
- conoscenze sulla configurazione organizzativa e i ruoli di responsabilità nella Ausl Romagna, facendo riferimento all’Atto aziendale e il manuale dell’assetto organizzativo;
- attività di front office, segreteria, supporto alle strutture amministrative tecniche e sanitarie, gestione documenti e testi;
- conoscenze e competenze sull’utilizzo degli strumenti informatici più diffusi.
Concorso Coadiutori Amministrativi Romagna: diario prove
Nella Gazzetta Ufficiale del 17 Gennaio è stato reso noto il diario delle prove d’esame. La preselettiva non verrà attivata, quindi i candidati dovranno affrontare esclusivamente prova pratica e prova orale.
La prima prova si terrà al Pala De Andrè di viale Europa n.1 di Ravenna nelle seguenti giornate:
- martedi’ 25 febbraio 2020;
- mercoledi’ 26 febbraio 2020;
- giovedi’ 27 febbraio 2020;
- venerdi’ 28 febbraio 2020.
Per le convocazioni giornaliere rimandiamo all’apposita sezione sul sito.
Come risorse per lo studio consigliamo:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento