Concorso Amiu Puglia, 840 operatori e autisti con terza media: pubblicata banca dati

Elena Bucci 10/03/22
Scarica PDF Stampa
**aggiornamento del 10/03/2022: sul sito ufficiale dell’Amiu Puglia sono state pubblicate le banche dati dei quiz di informatica di base e di logica in vista della prova preselettiva. 

  • 1000 quiz di Logica: tra questi saranno sorteggiati quelli delle prove preselettive (che si terranno entro la fine di marzo 2022) per entrambi i profili professionali (operatori/conduttori di III livello e operatori J) e per entrambi le sedi, laddove, all’esito della definitiva valutazione delle domande, risultasse confermato che il numero dei candidati è superiore a quello indicato nei rispettivi bandi.
  • 500 quiz di Informatica di base: tra questi saranno sorteggiati quelli delle prove preselettive (che si terranno entro la fine di marzo 2022) per entrambi i profili professionali (operatori/conduttori di III livello e operatori J) e per entrambi le sedi, laddove, all’esito della definitiva valutazione delle domande, risultasse confermato che il numero dei candidati è superiore a quello indicato nei rispettivi bandi.

 

*aggiornamento del 10/02/2022: come segnalato dal quotidiano la Repubblica, sono in 10 mila i candidati al Concorso Amiu Puglia, per conquistare uno dei 840 posti di operatore e autista messi a disposizione dalla procedura.

Le graduatorie stilate al termine della procedura di selezione, verranno poi utilizzate per formulare ulteriori contratti di lavoro a tempo sia indeterminato che determinato, part-time e apprendistato, a seconda del fabbisogno della Società.

Un ulteriore aggiornamento riguarda il calendario delle prove: secondo le ultime indiscrezioni, infatti, pare che l’Amiu intenda avviare le prove d’esame a partire da marzo, per terminarle entro la fine di aprile. Per avere conferma di questo aggiornamento, tuttavia, occorrerà attendere la pubblicazione di avvisi ufficiali dell’amministrazione.

E’ sufficiente il possesso della terza media per partecipare al nuovo Concorso Amiu Puglia. La procedura è destinata all’assunzione di un totale di 840 unità di personale nei profili professionali di Operatore Ecologico ed Operatore Autista, riconducibili rispettivamente al livello J ed al livello III B del Ccnl, per l’Amiu Puglia, ovvero l’ente che si occupa dei servizi ambientali.

Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram

Vediamo ora nel dettaglio tutti i requisiti richiesti per la partecipazione al concorso, le modalità di invio della domanda e le prove d’esame previste dal bando.

Di seguito il Manuale per la preparazione della prova preselettiva.

Concorso Amiu Puglia: posti disponibili

In arrivo 840 assunzioni con il nuovo concorso in Puglia. Sono stati infatti pubblicati quattro Avvisi pubblici di selezione, due in riferimento alla sede di Bari e due per la sede di Foggia, per la formazione di graduatorie di idonei nei profili professionali sopra indicati.

Al termine delle procedure selettive, la Società potrà disporre di:

  • una graduatoria di 400 idonei per il profilo di operatori di livello J per la sede di Bari,
  • una graduatoria di 200 idonei dello stesso profilo per la sede di Foggia,
  • una graduatoria di 160 idonei per il profilo di operatore-autista di livello III B per la sede di Bari,
  • una graduatoria di 80 idonei dello stesso profilo per la sede di Foggia.

Come indicato nel bando, le assunzioni saranno operate, progressivamente, nei limiti degli specifici fabbisogni aziendali di ognuna delle due sedi.

Concorso Amiu Puglia: requisiti

Per avere accesso alla procedura concorsuale, gli aspiranti candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza del bando ufficiale:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • possesso di indirizzo di posta certificata intestato al candidato;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
  • possesso della patente di categoria B per il profilo di operatore ecologico;
  • possesso della patente di categoria C e della Carta di qualificazione del trasporto merci (CQC) per il profilo di operatore conduttore (autista)

Inoltre, per partecipare al concorso per entrambi i profili professionali, è sufficiente il possesso del titolo di studio di istruzione secondario di primo livello, ovvero la Licenzia media. 

Concorso Amiu Puglia: invio domande

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata dal candidato entro e non oltre il 19 gennaio 2022 esclusivamente in modo telematico, collegandosi al sito indicato all’interno dei bandi ufficiali.

Scarica i bandi

Concorso Amiu Puglia: prove d’esame

A seconda del numero di domande inoltrate, la Società si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva consistente in una serie di quiz a risposta multipla da risolvere entro un tempo limite, vertenti su argomenti di logica e di informatica di base.

La procedura selettiva consisterà in un’unica prova scritta, la quale verterà su tutte le materie previste dal singolo Avviso e potrà consistere in una serie di quesiti a risposta multipla.

Per il superamento della prova d’esame i candidati dovranno ottenere un punteggio complessivo di almeno 21/30.

WEBINAR – PROVA PRESELETTIVA

Nel video che segue il professor Cotruvo, durante il Webinar del 9 marzo 2022, ha fornito ulteriori informazioni utili riguardo la prova preselettiva del concorso, commentando alcuni quiz:

YouTube video

Concorso Amiu Puglia: materie d’esame

Le materie oggetto d’esame per il profilo di Operatore ecologico saranno:

  • nozioni di base di igiene ambientale,
  • diritti e doveri dei lavoratori,
  • nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro.

Per quanto riguarda, invece, il profilo professionale di Operatore-autista, le materie d’esame saranno le seguenti:

  • nozioni di base di igiene ambientale,
  • diritti e doveri dei lavoratori,
  • nozioni di meccanica su automezzo,
  • nozioni sul codice della strada,
  • nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro.

Concorso Amiu Puglia: come prepararsi

Per la preparazione della prova preselettiva del concorso consigliamo il seguente volume, che presenta una prima sezione con un’ampia rassegna di quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica.

Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e simulazioni, cui seguono le accurate spiegazioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l’alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione.

Segue una sezione teorica dedicata all’informatica di base (hardware, software, internet, posta elettronica, strumenti di office).

Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili:

  • videolezioni di logica di Giuseppe Cotruvo con metodi e tecniche di risoluzione dei quiz di logica;
  • simulatore di quiz per esercitarsi alla prova.

8891655691 1 Concorso AMIU Puglia Operatori dei servizi ambientali – Prova preselettiva

Teoria e Test

Giuseppe Cotruvo, Maggioli Editore

 

 

 

 

Elena Bucci
Tag