Concorsi Inps 2019, in arrivo 5mila nuove assunzioni

Alice Lottici 08/05/19
Scarica PDF Stampa
Concorsi Inps in arrivo: previste 4.728 nuove assunzioni entro fine anno.

La determinazione, firmata il 1 maggio dal neoeletto Presidente Pasquale Tridico, è ora al vaglio dei Ministeri competenti: Funzione Pubblica, Lavoro ed Economia.

In questo articolo approfondiremo il contenuto del nuovo Piano di Assunzioni dell’Ente Previdenziale, in attesa dell’uscita dei bandi.

Concorsi Pubblici 2019: tutti i bandi in uscita

Concorsi Inps: figure ricercate

Il nuovo piano di assunzioni per il biennio 2019-2020 vede il reclutamento delle seguenti figure:

  • impiegati di area A, B, C;
  • dirigenti di prima e seconda fascia;
  • medici;
  • avvocati.

Come ha riferito la Direttrice Generale dell’Istituto, Gabriella di Michele, entro giugno dovrebbero essere assunti già 3.100 funzionari.

Concorsi Inps: il piano assunzioni

La determinazione firmata dal Presidente è ora al vaglio del Ministero della Funzione Pubblica, del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Economia.

Secondo quanto indicato, il personale in servizio presso l’Ente nel 2019 andrà in crescita: a fronte dei 2.438 pensionamenti ci saranno 4.728 assunzioni, per un totale di 2.290 unità in più.

In totale nel 2019 il personale Inps raggiungerà le 29.113 unità con una spesa di 682,5 milioni di euro per poi scendere a 27.753 unità con una spesa di 674 milioni nel 2020.

Il potenziamento e la riorganizzazione dell’organico sono necessari visti i tagli orizzontali e i blocchi assunzioni degli ultimi anni: dal 2014 all’aprile di quest’anno i dipendenti sono passati da 30.818 a 25.625.

In aggiunta, sono aumentate le attività istituzionali svolte dall’Istituto: oltre a pensioni e prestazioni di assistenza sono state assegnate anche la gestione dell’Ape volontario e sociale, l’indennità mensile di disoccupazione (Naspi), il Reddito di inclusione (ReI), il bonus bebè, il reddito di cittadinanza, la pensione di cittadinanza e la nuova pensione di Quota 100.

L’intento del nuovo piano dei fabbisogni è quindi di adeguare l’organico ai nuovi compiti affidati all’Inps accelerando il reclutamento da precedenti graduatorie e da nuovi concorsi per fronteggiare la nuova riforma dei maxi pensionamenti, nonostante il blocco assunzioni fino al 15 Novembre previsto dalla Legge di Bilancio 2019.

Il precedente accordo, n.153 del novembre scorso, firmato da Tito Boeri si ritiene sostituito.
Le prime assunzioni potrebbero essere avviate già dal mese di giugno.

Per rimanere aggiornati sui Concorsi pubblici 2019 in uscita e ricevere news in tempo reale:

Iscriviti alla Newsletter

Visto che da giugno ci saranno le prime assunzioni, consigliamo di iniziare la preparazione concentrandosi sui quiz di logica:

Quiz di logica e cultura generale

Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alle prove di preselezione a quiz di Logica e Cultura generale molto frequenti nei concorsi degli enti pubblici e militari, ma anche utilizzati per le selezioni aziendali e i test di ammissione all’Università.Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.La seconda parte presenta una sezione manualistica e una sezione di quesiti a risposta multipla in: cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche); informatica. Il testo è completato da videolezioni on line in cui Giuseppe Cotruvo, l’autore di test attitudinali più venduti in Italia, rivela metodi e trucchi per risolvere i quiz, accessibili al sito https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in coda al volume. Allo stesso indirizzo sono infine disponibili questionari di inglese, con indicazione delle risposte esatte e un simulatore che consente di riprodurre, le modalità di svolgimento della prova preselettiva. A cura di Giuseppe Cotruvo       

Giuseppe Cotruvo | 2018 Maggioli Editore

28.00 €  26.60 €