Concorso Formez PA, 25 posti a tempo determinato: chi può partecipare

Alice Lottici 13/04/21
Scarica PDF Stampa
Sul sito del Formez PA è stato pubblicato un avviso di reclutamento per 25 unità di personale a tempo determinato, a supporto organizzativo dell’Ente per la gestione dei concorsi pubblici.

La selezione è composta da una valutazione dei titoli iniziale e da due prove: una scritta e una orale. La candidatura deve essere presentata entro le ore 20 del 17 aprile 2021.

Vediamo chi può accedere.

Concorsi Pubblici 2021: le ultime news

Concorso Formez PA: requisiti di accesso

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (o rapporto di parentela con un cittadino di questi) o di un Paese terzo con adeguato titolo di soggiorno;
  • per i cittadini non italiani, conoscenza della lingua italiana almeno al livello C2 del QCER (sia parlato che scritto);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego statale per i motivi indicati nel bando;
  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • idoneità fisica all’impiego.

E’ necessario aver conseguito la laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento.

Scarica il bando

Concorso Formez PA: domande

Le domande di partecipazione possono essere inviate fino alle ore 20 del 17 aprile 2021, tramite il sito selezioni.formez.it.

Concorso Formez PA: prove di selezione

La procedura selettiva consiste in:

  • valutazione dei titoli (massimo 20 punti);
  • prova tecnica (massimo 40 punti);
  • prova orale (massimo 30 punti).

La prova tecnica consiste in 40 quesiti su Diritto Costituzionale, Diritto Amministrativo, Lavoro Pubblico, ragionamento critico verbale e numerico deduttivo. Si terrà a partire dal 26 aprile 2021.

Per superarla è necessario raggiungere la soglia dei 24/40. La graduatoria provvisoria considererà tutti gli idonei collocatisi nei primi 125 posti.

Il colloquio verte sulle competenze richieste dalla posizione e sulle esperienze maturate, in particolare quelle relative alle procedure di reclutamento e di valutazione del personale, e sulla motivazione a lavorare con Formez PA. La prova si considera superata con un punteggio minimo di 18/30.

La graduatoria finale resterà attiva per 2 anni e potrà essere utilizzata per ulteriori necessità.

 

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento