Concorso Scuola, Docenti e Dirigenti Scolastici: tutto pronto per il bando?

Redazione 14/01/16
Scarica PDF Stampa
E’ stata fissata dal Miur, per giovedì prossimo, 21 gennaio, una riunione informativa con i sindacati per chiarire in quale situazione versano i concorsi scuola, in ritardo ormai da mesi, riguardanti rispettivamente i docenti in possesso di abilitazione e i Dirigenti Scolastici.

VAI ALLO SPECIALE CONCORSO SCUOLA 2016

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016: QUALI NOVITA’?

Per il prossimo 21 gennaio, quindi, sono alte le aspettative che attendono, per quella data, l’approvazione definitiva della riforma delle classi di concorso, che si ricorda è attesa per domani in Consiglio dei Ministri.

VAI ALLO SPECIALE RIFORMA CLASSI DI CONCORSO

In tal caso, quindi, i sindacati potrebbero vedersi recapitare la bozza dei bandi, uno per la scuola d’infanzia e primaria, uno per quella secondaria, ed infine quello riservato al sostegno.

I nodi da sciogliere, tuttavia, restano ancora molti.

Da un lato, c’è la questione legata alla scuola dell’infanzia sulla quale non fa in tempo a diffondersi un’ipotesi che subito ne subentra una nuova, diametralmente opposta. Dall’altro lato, poi, continua a sussistere il problema concernente la distribuzione dei posti, ancor prima della realizzazione della mobilità straordinaria dei docenti di ruolo, in programma per l’estate 2016.

Altra problematica, ancora in standby, riguarda invece i requisiti di accesso. La legge 107/2015, meglio nota come Buona scuola, quale unico requisito stabilisce il possesso dell’abilitazione all’insegnamento, escludendo dalla partecipazione i docenti di ruolo o laureati entro l’a.a. 2001/2002 o ancora quelli ITP. Si tratta, dunque, di categorie di docenti che potrebbero ancora una volta aprire la strada ai contenziosi.

VAI ALLO SPECIALE SULLA BUONA SCUOLA

I bandi, comunque, dovrebbero essere pubblicati a fine mese, attraverso l’apertura delle iscrizioni su Istanze on line.

CONCORSO SCUOLA DIRIGENTI SCOLASTICI 2016: QUALI NOVITA’?

Per il concorso concernente i Dirigenti Scolastici, invece, sembra ormai tutto pronto.

Si ricorda che, in questo caso, al concorso a Dirigente Scolastico, ai fini dell’accesso al corso-concorso, viene ammesso a partecipare il personale docente ed educativo delle  istituzioni  scolastiche  ed educative statali, che risulta essere in possesso del relativo diploma di  laurea, e che abbia maturato, a seguito della nomina  in  ruolo, un  periodo di servizio effettivo di una durata almeno quinquennale.

Soltanto con l’uscita del bando si potrà finalmente scoprire se i suddetti 5 anni verranno o meno inclusi nel servizio pre-ruolo.

Dirigenti scolastici di nuova generazione

Al Dirigente scolastico si chiede di gestire l’organizzazione di una scuola, promuovendo la  qualità  dell’istruzione, in un ambiente educativo capace di portare ciascun allievo a dare il meglio di sé.Il dibattito sulla riforma (legge n. 107/2015) ha enfatizzato in questo periodo il ruolo del capo d’istituto; è quindi necessario delinearne il nuovo profilo, ispirato da una forte visione culturale ed educativa, senza trascurare i necessari strumenti normativi, organizzativi e gestionali.Il Dirigente di nuova generazione è chiamato a:- valorizzare le risorse della propria scuola predisponendo ambienti di apprendimento innovativi;- costruire una comunità professionale e il senso di appartenenza degli operatori;- partecipare alla governance territoriale del sistema educativo;- promuovere la cultura della valutazione e della responsabilità sociale.A partire da questi aspetti, il volume presenta 24 saggi d’autore sulle funzioni del Dirigente, corredati da introduzioni, riferimenti normativi e approfondimenti a cura di Giancarlo Cerini.Giancarlo Cerini, Dirigente tecnico del MIUR e opera in Emilia-Romagna. È direttore del periodico bimestrale “Rivista dell’istruzione”, autore di numerose pubblicazioni, e collabora con organismi scientifici e professionali. Fa parte del Comitato Scientifico Nazionale che segue l’attuazione delle Indicazioni per il primo ciclo.Contributi di: Giorgio Allulli, Nerino Arcangeli, Anna Armone, Pietro Boscolo, Pier Giovanni Bresciani, Mario Castoldi, Giancarlo Cerini, “Chiamalascuola”, Paolo Cortigiani, Dino Cristanini, Franca Da Re, Mario G. Dutto, Maria Grazia Mura, Maurizio Muraglia, Marco Orsi, Angelo Paletta, Damiano Previtali, Anna Maria Poggi, Donatella Poliandri, Roberto Serpieri, Ivana Summa, Antonio Valentino 

a cura di Giancarlo Cerini | 2015 Maggioli Editore

30.00 €  28.50 €

banner concorso

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento