Contributi a fondo perduto 2021: i nuovi beneficiari

Scarica PDF Stampa
Si allarga la platea dei soggetti che possono aderire ai contributi a fondo perduto 2021 di cui al “Decreto Sostegni-bis”. Infatti, la legge di conversione del predetto decreto ha introdotto un nuovo contributo a fondo perduto per imprese e professionisti con ricavi fino a 15 milioni di euro. Il testo originario del decreto, lo ricordiamo, riconosce il contributo a fondo perduto a imprese e Partite IVA con ricavi 2019 fino a 10 milioni di euro, e una perdita di fatturato pari ad almeno il 30% nel 2020 oppure nel periodo dal primo aprile 2020 al 31 marzo 2021.

L’estensione della platea degli aspiranti nuovi beneficiari prevede che possano fare domanda anche i medesimi soggetti, a cui si aggiungono i titolari di reddito agrario, con ricavi o compensi 2019 fra 10 e 15 milioni di euro.

Vediamo quindi in dettaglio chi sono i nuovi beneficiari del contributo a fondo perduto 2021 e quali sono le condizioni e requisiti per aderirvi.

Decreto Sostegni bis, approvazione definitiva: i nuovi aiuti in arrivo

Contributi a fondo perduto 2021: tris di aiuti

Attualmente l’art. 1, co. 30-bis, inserito nel testo del DL Sostegni-bis, anche i soggetti con ricavi o compensi oltre il limite di 10 milioni di euro, ed entro i 15 milioni di euro, avranno i loro contributi a fondo perduto.

In questo modo la platea di beneficiari si allarga ulteriormente a imprese e professionisti che dall’inizio della pandemia non hanno mai beneficiato degli aiuti. In origine, infatti, la soglia d’accesso era pari a 5 milioni di euro, poi portata a 10 milioni di euro dal primo Decreto Sostegni.

L’esclusione viene recuperata con un tris di aiuti complementari e alternativi tra loro:

  • un contributo a fondo perduto standard sulla base di quanto stabilito dal primo Decreto Sostegni, ottenuto applicando il 20%, una percentuale diversa e più bassa rispetto agli altri destinatari, alla differenza tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 e l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019;
  • un contributo a fondo perduto alternativo, da calcolare applicando sempre la percentuale del 20% ma al nuovo periodo di riferimento: 1° aprile 2020-31 marzo 2021 e 1° aprile 2019-31 marzo 2020; in questo ultimo caso l’importo si può sommare a quello previsto dal DL Sostegni ma non viene erogato il secondo pagamento previsto dal DL Sostegni bis;
  • un altro contributo a fondo perduto alternativo, accessibile solo per coloro che non hanno diritto a quello standard, determinato in misura pari all’importo ottenuto applicando la percentuale del 30% alla differenza tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 e l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020.

Contributi a fondo perduto 2021: i requisiti

Le partite IVA più grandi hanno diritto ai contributi a fondo perduto in presenza delle condizioni che seguono:

  • avere una partita IVA attiva al 26 maggio 2021;
  • aver conseguito ricavi o compensi superiori a 10 milioni di euro, ma non superiori a 15 milioni di euro, nel secondo periodo d’imposta antecedente a quello di entrata in vigore della legge di conversione del Decreto Sostegni bis;
  • aver registrato un calo dell’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi pari al 30 per cento nel confronto tra i due periodi:
  • 1° aprile 2019 – 31 marzo 2020;
  • 1° aprile 2020- 31 marzo 2021.

Contributi a fondo perduto 2021: la domanda

La domanda si presenta all’Agenzia delle Entrate, con modalità telematiche che verranno definite da apposito provvedimento. Quindi, questa nuova platea non potrà presentare istanza con i modelli e le procedure già previste per le altre categorie di beneficiari del Sostegni bis, ma deve aspettare specifiche indicazioni.

Contributi a fondo perduto 2021: controlli e sanzioni

Anche il Decreto Sostegni-bis prevede controlli per coloro che beneficiano dei contributi a fondo perduto e sanzioni, amministrative e penali, nei casi di percezione indebita. Il legislatore ha confermato il medesimo impianto normativo già approntato nei precedenti decreti emergenziali, imperniato sull’applicazione di protocolli d’intesa tra Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza.

Contributi a fondo perduto, il Fisco a caccia dei furbetti: tutte le sanzioni applicate

E-book utili:

decreto sostegni bis conversione 20583Decreto Sostegni bis: novità della conversione in legge

Tutte le Novità della Legge di conversione del Decreto Sostegni bis dopo il voto di fiducia, eBook in pdf di 146 pagine.

Daniele Bonaddio

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento