Concorso Agenzia Dogane 2020, pubblicato il calendario della prova scritta

Redazione 27/09/21
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento del 27/09/2021: pubblicato sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane il calendario delle prove scritte, che si svolgeranno nella Nuova Fiera di Roma. L’avviso ricorda ai candidati di presentarsi alla sede concorsuale muniti di:

  • una copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale, trasmessa
    dall’indirizzo e-mail concorsismart@pec.it;
  • documento d’identità;
  • certificazione verde COVID-19;
  • autodichiarazione COVID da firmare in sede concorsuale.

Scarica il calendario.

*aggiornamento del 23/08/2021: sono state pubblicate le Modalità di svolgimento della prova scritta del concorso sia per laureati che per diplomati, suddivise per codici di concorso. Di seguito gli avvisi rilasciati dall’Agenzia delle Dogane:

*aggiornamento del 30/07/2021: È stato reso noto l’esito della prova preselettiva del concorso per laureati. I candidati possono accedere alla propria area personale, presente sulla piattaforma adm.concorsismart.it, per prendere visione della prova svolta e del punteggio conseguito. Al link di seguito è possibile prendere visione dell’avviso con il punteggio minimo indispensabile per l’accesso alla prova scritta, a seconda del profilo professionale a concorso.

Leggi l’avviso.

*aggiornamento del 28/07/2021: È stato pubblicato l’esito della prova preselettiva del concorso per diplomati. Tutti i candidati possono accedere alla propria area riservata sul sito adm.concorsismart.it per conoscerne l’esito. Al link in basso è possibile consultare l’avviso con il punteggio minimo utile per l’accesso alla prova scritta, diviso in base ai codici di concorso.

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 12/07/2021: L’Agenzia delle Dogane ha reso noto tramite un avviso l’aumento del numero di candidati ammessi alla prova scritta del Concorso per i profili professionali di diplomati. La determinazione prevede la seguente modifica:

All’art. 7, comma 9, del bando di concorso, le parole “un numero di
candidati pari a quattro volte il numero dei posti previsto per ciascun codice di concorso” sono sostituite con le parole “un numero di candidati pari a cinque volte il numero dei posti previsto per ciascun codice di concorso”.

Leggi l’avviso.

Concorsi Agenzia Dogane, nuove assunzioni in arrivo: autorizzati 1.400 posti

*aggiornamento del 9/07/2021: Nella Gazzetta Ufficiale n. 54 del 9 luglio 2021 è stato pubblicato l’avviso di pubblicazione di una determinazione direttoriale che rettifica del bando di concorso per laureati, aumentando il numero di ammessi a sostenere la prova scritta. La determinazione prevede la seguente modifica:

Sarà ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari a sei volte il numero dei posti previsto per ciascun codice di concorso dell’Area giuridico amministrativa e a quattro volte il numero dei posti previsto per ciascun codice di concorso dell’Area tecnico scientifica, più eventuali candidati collocatisi a parità di punteggio all’ultimo posto utile in ordine di graduatoria. A tal fine saranno predisposti distinti elenchi per ciascun codice di concorso. Il punteggio conseguito al termine della prova preselettiva non concorre in alcun caso alla formazione della valutazione finale di merito”.

Viene inoltre pubblicata la quinta rettifica alla banca dati, che elimina ulteriori quesiti errati. C’è tempo fino alle 23.59 del 10 luglio per segnalare altri eventuali errori.

Leggi la determinazione direttoriale di rettifica

*aggiornamento dell’8/07/2021: L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato quattro rettifiche alla banca dati della prova preselettiva, precedentemente resa nota per i profili di laureati. Alcuni quiz presentavano infatti refusi o imprecisioni, dunque l’Agenzia provvederà ad eliminarli dal database dal quale saranno estratti i quiz da sottoporre ai candidati durante la prova d’esame.

I candidati possono inviare, fino alle ore 23.59 del 10 luglio, eventuali segnalazioni inerenti
anomalie nella formulazione dei quesiti al seguente indirizzo email:
test.concorso.funzionari@adm.gov.it. Di seguito gli elenchi dei quesiti soppressi:

*aggiornamento del 2/07/2021: l’Agenzia delle Dogane ha pubblicato la banca dati anche per il profilo dei laureati, che resterà online fino alla mezzanotte del 12 luglio.

Vai alla banca dati

Eventuali anomalie possono essere segnalate a test.concorso.funzionari@adm.gov.it.

Nell’avviso di pubblicazione della banca dati l’Agenzia ha fornito indicazioni anche sull’utilizzo di fogli e penne:

“Si comunica, inoltre, che per lo svolgimento delle prove non sarà consentito l’utilizzo di fogli o penne per calcoli e/o annotazioni. Eventuale materiale cartaceo in possesso del candidato non potrà essere in alcun modo utilizzato e andrà rimosso dal banco prima dello svolgimento della prova e per tutta la durata della stessa”.

 

*aggiornamento del 28/06/2021: L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato l’elenco di tutte le domande della banca dati della prova preselettiva che contengono refusi o imprecisioni, e che saranno eliminati dal database dal quale saranno estratti i quiz da sottoporre
ai candidati durante la prova d’esame.

I candidati possono inviare, fino alle ore 23.59 del 28 giugno, eventuali segnalazioni inerenti anomalie nella formulazione dei quesiti al seguente indirizzo email: test.concorso@adm.gov.it.

Rettifica Banca dati

 

*aggiornamento del 24/06/2021: sul sito le convocazioni alla prova preselettiva per la procedura dei laureati (766 posti) ripartite per regioni, turni e sedute giornaliere. Le sedi regionali per lo svolgimento della prova preselettiva sono variate esclusivamente per i candidati residenti/domiciliati in Puglia e in Basilicata che sono convocati presso l’Ente autonomo Fiere di Foggia.

Eventuali variazioni dei calendari e degli elenchi allegati verranno pubblicati il 30 giugno.

Leggi l’avviso

 

*aggiornamento del 21/06/2021: la banca dati per i 460 diplomati è online sulla pagina dedicata al concorso.

Vedi i quesiti

Oggi dalle 16 saremo in diretta con Giuseppe Cotruvo per una full immersion sulla banca dati. Risolveremo alcuni quesiti segnalati sulla mail di redazione (leggioggi@maggioli.it) e risponderemo ai dubbi dei nostri lettori.

Iscriviti qui

 

*aggiornamento del 16 giugno 2021: è stata pubblicata la ripartizione dei candidati per regione, turni e sedute giornaliere. Ulteriori informazioni circa la sede, la data e l’ora precise saranno indicate nella lettera di partecipazione che i candidati riceveranno nei prossimi giorni a mezzo mail dall’indirizzo concorsismart@pec.it.

Inoltre si segnala che eventuali comunicazioni di variazione dei calendari e degli elenchi
saranno pubblicati il 23 giugno 2021 sul portale dell’Agenzia nella sezione dedicata alla
procedura concorsuale, solo in caso di effettiva necessità.

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 15 giugno 2021: è stato pubblicato il calendario delle prove preselettive e l’elenco delle sedi. Le prove si terranno:

  • dal 30 giugno 2021 all’8 luglio 2021 per 460 diplomati;
  • dal 12 luglio al 15 luglio 2021 per 766 laureati.

Ecco l’elenco delle sedi:

Sicilia Fiera del Sud Siracusa, Via Epipoli 250
Lazio/Residenti all’Estero Fiera di Roma Roma, Via Portuense 1645/47
Toscana/Umbria Arezzo Fiere e Congressi Arezzo, Via Spallanzani 23
Piemonte/Valle d’Aosta GL Events – Lingotto Fiere Torino, Via Nizza 294
Liguria RDS Stadium Genova, Lungomare G. Canepa 155
Lombardia Superstudio Events Milano, Via Tortona 27
Puglia/Basilicata Fiera del Levante Bari, via G. Verdi
Veneto/Trentino/FriuliVG Fiera Verona Verona, Viale del Lavoro 8
Emilia Romagna Fiera di Bologna Bologna, Viale della Fiera 20
Marche Fermo Forum Fermo, via G. Agnelli
Campania Mostra d’Oltremare Napoli, viale J. F. Kennedy 54
Sardegna Fiera di Cagliari Cagliari, viale A. Diaz
Calabria Cala Palafiori Reggio Calabria, via Vecchia Pentimele
Abruzzo/Molise Fiera di Pescara Pescara, via Tirno 431

Leggi l’avviso e le istruzioni per la partecipazione

*aggiornamento del 14 giugno 2021: sono state estratte le lettere alfabetiche dell’iniziale del cognome dei candidati da cui partire per la redazione del calendario delle
prove preselettive, che cominceranno dal 30 giugno 2021:

Inoltre,

*aggiornamento del 28 maggio 2021: Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli l’avviso riguardante la data di svolgimento delle prove preselettive dei concorsi. Queste si svolgeranno a partire dal 30 giugno 2021, mentre il 14 giugno verrà pubblicato il calendario delle prove e i dettagli sulle sedi d’esame. Sono più di 100.000 le domande pervenute per il bando per diplomati, più di 75.000 le domande per il bando per laureati.

Leggi l’avviso 

*aggiornamento 18 maggio 2021: le informazioni sulle date delle prove preselettive verranno rese note con avviso sul sito dell’Agenzia delle Dogane il 28 maggio.

Leggi l’avviso

Cambiano le modalità di svolgimento delle prove del Concorso Agenzia Dogane 2020: sul sito istituzionale sono state pubblicate le rettifiche ai bandi per 460 diplomati (qui l’avviso) e per 766 laureati (qui l’avviso).

La selezione consisterà in una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta e una prova orale. Le nuove indicazioni prevedono quindi l’eliminazione della seconda prova scritta e la possibilità di presentare la domanda di partecipazione fino al 13 maggio 2021.

Vediamo assieme le novità, concentrandoci in particolare sulla preselezione.

Concorso Agenzia delle Dogane, riaperti termini per fare domanda:
la guida completa

Concorso Agenzia Dogane 2020: tutte le prove

I partecipanti del Concorso Agenzia Dogane devono affrontare le seguenti prove:

766 laureati (funzionari) 460 diplomati (assistenti)
  • una prova preselettiva, eventuale;
  • una prova scritta (anzichè 2), differenziate per profilo a concorso, sulle materie indicate sempre all’allegato 1 del bando;
  • una prova orale, un colloquio sulle materie a bando per ciascun profilo e sulle attitudini del candidato alla mansione (indicazioni all’allegato 1 del bando).
  • una prova preselettiva, eventuale;
  • una prova scritta (anzichè 2) differenziata per profilo a concorso e vertente sulle materie indicate all’allegato 1 del bando;
  • una prova orale o teorico-pratica, diversificata a seconda del profilo a concorso, sulle materie della prova scritta e ulteriori indicate sempre all’allegato 1 del bando).

La prova verrà attivata secondo le seguenti condizioni:

  • per 766 funzionari
    – area giuridico-amministrativa: con la ricezione di un numero di domande pari o superiore a 8 volte i posti a concorso per ciascun codice;
    – area tecnico-scientifica: con la ricezione di un numero di domande pari o superiore a 4 volte i posti a concorso per ciascun codice;
  • per 460 assistenti, con la ricezione di un numero di domande pari o superiore a 5 volte i posti a concorso per ciascun codice.

E’ possibile che per alcuni profili non sia attivata la preselezione se il numero delle domande è inferiore ai livelli stabiliti.

Quesiti

La preselezione è unica per tutti i profili a concorso ed è così strutturata:

766 laureati (funzionari) 460 diplomati (assistenti)
Un test di 70 minuti con 70 quesiti a risposta multipla, di cui:

  • 18 attitudinali, per la verifica della capcità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico (anziché 25);
  • 12 su diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria (anziché 15);
  • 15 di lingua inglese (anziché 20);
  • 5 sulle basi di office automation (anziché 10).
 Un test di 50 minuti con 50 quesiti a risposta multipla, di cui:

  • 18 attitudinali, per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico (anziché 20);
  • 12 su diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria (anziché 10) ;
  • 15 di lingua inglese (anziché 10);
  • 5 sulle basi di office automation (anziché 10).

La prova verrà svolta con l’utilizzo di strumenti informatici.

Il testo per la preselezione è su Amazon! Clicca qui

Valutazione e ammissione alla prova scritta

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data o non valida;
  • – 0,33 punti per ogni risposta errata.

Il punteggio ottenuto non incide sulla posizione nella graduatoria finale di merito. La prova, infatti, serve per una prima scrematura dei candidati.

Saranno ammessi alle prove scritte:

  • per 766 funzionari
    – area giuridico-amministrativa: un numero di candidati pari a 5 volte i posti per ciascun codice più ex aequo;
    – area tecnico-scientifica: un numero di candidati pari a 3 volte i posti per ciascun codice più ex aequo;
  • per 460 assistenti, un numero di candidati pari a 3 volte i posti per ciascun codice di concorso.

Verranno predisposti specifici elenchi per ciascun codice di concorso.

Banca dati

La banca dati è una raccolta di 5000 quesiti su materie utili per esaminare la preparazione dei candidati durante le sessioni di preselezione. Il giorno della prova verrà estratto il numero di quiz stabilito per ogni tipologia.

Nei 10 giorni prima della prova verrà pubblicata.

Diario

Le disposizioni in materia di contenimento della diffusione del Covid che, di fatto, limitano lo svolgimento della selezione dei concorsi pubblici, hanno portato a una serie di rinvii della comunicazione sulle prove del Concorso Agenzia Dogane 2020.

Viste le modifiche alla selezione e la riapertura dei termini per fare domanda, ulteriori informazioni saranno date a partire dal 17 maggio 2021 sul sito istituzionale.

L’orario e la data di convocazione stabilite nell’avviso dovranno essere rispettate, la mancata presentazione comporta l’esclusione dal concorso.

Concorso Agenzia Dogane 2020: come prepararsi

Per la preparazione consigliamo il volume di Giuseppe Cotruvo, suddiviso in 2 parti:

  • la prima con una panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni raccolte in 15 simulazioni con soluzione commentata e riferimento alla videolezione (ragionamento numerico, numerico deduttivo, critico numerico, astratto, verbale, critico verbale, logica deduttiva e comprensione verbale);
  • la seconda con elementi teorici e quiz a risposta multipla su strumenti di office automation, diritto penale e funzioni di polizia giudiziaria.

Nella sezione online collegata al libro sono presenti:

  • videolezioni di Giuseppe Cotruvo, uno dei massimi esperti di logica;
  • una selezione di quiz di lingua inglese, office automation e funzioni della polizia giudiziaria;
  • un simulatore online di quiz.

Una volta pubblicata la banca dati verrà resa disponibile online.

Disponibile anche su Amazon, clicca qui

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento