Concorso Inps 1858 consulenti protezione sociale: al via la ricerca delle sedi a Roma

Redazione 11/03/21
Scarica PDF Stampa
Il 9 marzo l’Inps ha pubblicato il bando di gara per individuare la sede, nel territorio comunale di Roma, per lo svolgimento delle prove del Concorso Inps 1858 Consulenti protezione sociale.
I candidati dovranno affrontare una prova preselettiva e 2 prove scritte. Nel capitolato tecnico è richiesta la disponibilità dei locali per 12 giorni (3 consecutivi e altri 9 eventuali per la preselezione) nel periodo compreso tra maggio e dicembre 2021.
Il bando potrebbe essere pubblicato a stretto giro in Gazzetta Ufficiale. Dal momento della pubblicazione gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione.
Vediamo tutte le indicazioni sulle prove contenute nel capitolato tecnico.

Concorso Inps 1858 consulenti protezione sociale: autorizzato dal CdA, bando atteso in Gazzetta

Concorso Inps 1858 consulenti protezione sociale: aggiornamenti sulle prove

Nel capitolato tecnico pubblicato sul sito vengono riportate le modalità di esecuzione del servizio, tempi di realizzazione e caratteristiche tecniche dei locali.

Sulle prove sappiamo che:

  • la sede di svolgimento verrà individuata a Roma;
  • 60.000 potrebbero essere le domande di partecipazione, secondo le stime Inps;
  • la preselezione, consistente in quiz a risposta multipla, verrà attivata con un numero di domande superiore a 25.000;
  • 20.000 saranno i candidati ammessi alle successive fasi della selezione;
  • per la preselezione sono previste 9 giornate consecutive, da individuare nei mesi da maggio a novembre 2021, con 2 sessioni giornaliere (una al mattino e una al pomeriggio) e un massimo di 3.500 candidati ciascuna;
  • per le 2 prove scritte sono previste 3 giornate consecutive, da individuare nei mesi da maggio a dicembre 2021, con 3.500 candidati e “postazioni alternate da uno spazio vuoto rispetto alle file orizzontali e verticali“;
  • 40 postazioni per l’identificazione dei candidati posizionate all’ingresso delle aule;
  • radio schermatura dei locali durante lo svolgimento delle prove.

Per ulteriori informazioni su aule, postazioni e distanziamento dei candidati rimandiamo al capitolato tecnico scaricabile al seguente link.

 

Per prepararsi alle prove consigliamo:

Concorso 1858 Consulenti di protezione sociale INPS – Prova preselettiva

Il manuale è un ottimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso per 1858 consulenti di protezione sociale, indetto dall’INPS. Il volume si presenta suddiviso in due parti. Nella prima si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e simulazioni, tratti anche dalle prove ufficiali dei concorsi precedenti del 2018, cui seguono le accurate spiegazioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l’alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. La seconda parte del manuale presenta invece una sezione manualistica e una sezione di quesiti a risposta multipla in:- cultura generale (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica). Il testo è completato da una selezione di videolezioni a cura di Giuseppe Cotruvo, relativa a metodi e trucchi per risolvere i quiz, disponibili nella sezione online collegata al libro (raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro). Sempre nella sezione online sono disponibili:• sezione di teoria e quiz di informatica;• numerose batterie di quesiti a risposta multipla di lingua inglese (grazie ai puntuali commenti alla risposta esatta si ripercorrono le principali regole grammaticali);• simulatore di quiz con ulteriori test di cultura generale, informatica e inglese.   Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.

Giuseppe Cotruvo (a cura di) | 2020 Maggioli Editore

31.00 €  29.45 €

Acquistali su amazon! Clicca qui

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento