Lavorare nel digital marketing: scopriamo la professione di Data Scientist

Redazione 18/11/19
Scarica PDF Stampa
Al giorno d’oggi sono sempre di più gli strumenti multimediali necessari per semplificare e velocizzare i processi aziendali quotidiani ma, contrariamente a quanto si dice, il digitale non può sostituire il lavoro dell’uomo in tutto e per tutto.

Al di là degli strumenti che affiancano le attività di ogni giorno, ad esempio quelli di Web Analytics, il vero valore aggiunto è ancora la capacità umana di leggere, interpretare e individuare correlazioni strategiche di dati.

Ogni Azienda ha un inestimabile patrimonio che deve essere studiato e raccolto per reindirizzare i processi lavorativi. In questo senso lavorare nel digital marketing e, in particolare, come Data Scientist consiste proprio nel saper dare la giusta direzione e leggere correttamente le analitiche a disposizione.

Vediamo assieme le principali ricerche nel mondo del lavoro come Data Scientist per poi approfondire la relativa professionalità e strumenti utili per diventarlo.

Lavorare nel digital marketing: Data Scientist dove lavora

Gli annunci di lavoro per profili nel settore digital aumentano ogni anno. In particolare, le grandi aziende nazionali e internazionali cercano sempre di più la figura del Data Scientist da inserire nel proprio organico.

I dati parlano chiaro: le ricerche Google digitando “data science” registrano un picco che sta aumentando esponenzialmente dagli ultimi 5 anni a questa parte.

Le Regioni italiane in cui questa competenza ha preso più piede sono il Trentino, il Piemonte e il Lazio, in quanto sedi di importanti centri di formazione in statistica e tecnologia. Al momento la domanda di lavoro però arriva soprattutto da Milano e Roma, in cui si concentrano gli headquarters delle più grandi aziende del settore finanziario, assicurativo e utility.

Gli ambiti operativi per la professionalità del Data Scientist sono sempre più in espansione: infatti oggi anche piccole e medie imprese di diversi settori hanno maggiore necessità di estrarre ed elaborare Big Data.

Lavorare nel digital marketing: Data Scientist cosa fa

Il Data Scientist è un professionista della business intelligence, capace di analizzare dati disaggregati con analisi quantitative e qualitative per trasformarli in elementi di valore per l’azienda.

La sua professionalità deve coniugare capacità tecniche e intuizione per elaborare grandi set di dati (big data, data warehouse e database aziendali) e intercettare tendenze che sono alla base delle decisioni data driven dei manager.

Un Data Scientist può affiancare o essere inserito per competenze acquisite come:

  • Business Analyst
  • Business Intelligence Developer
  • Chief Data Officer
  • Data Engineer
  • Marketing Data Analyst
  • Digital Marketing Analyst
  • Junior Data Scientist
  • Junior Data Analyst
  • Junior Data Engineer
  • Junior Business Analyst
  • Junior Business Intelligence Analyst
  • Junior Statistician

Lavorare nel digital marketing: corso Data Science Lab

Come abbiamo potuto constatare nei precedenti paragrafi, la domanda di Data Scientists è già in aumento sia per grandi che per piccole realtà aziendali ma non è semplice trovare queste figure per due motivi:

  • è una professione nuova;
  • ha acquisito competenze molto avanzate in statistica, machine learning, problem solving e data interpretation.

Il Gruppo Maggioli è la prima azienda sul territorio che offre un corso specifico per formarsi come Data Scientist.

Scopri il Corso Data Science Lab

Il percorso è un utile strumento operativo per comprendere come elaborare, interpretare e comunicare il valore strategico dei dati. In 105 ore di esercitazioni pratiche e modelli scientifici i partecipanti verranno coinvolti in progetti che potranno essere inseriti nel proprio portfolio, da presentare a importanti aziende del territorio nel Career Day finale.

Il corso, a numero chiuso, è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con una formazione scientifica (fisica, statistica, informatica) o umanistica (economia, storia, filosofia).

Le lezioni si svolgeranno ogni venerdì e sabato da metà Gennaio a Marzo 2020. A supporto dei materiali utilizzati in aula verrà fornito il nuovo volume “Data Science Marketing” edito da Apogeo Education, azienda del Gruppo Maggioli.

 

Per maggiori informazioni: Corso Data Science Lab – Maggioli Academy

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento