Decreto Milleproroghe, via libera del Senato: slitta obbligo vaccini

Redazione 06/08/18
Scarica PDF Stampa
Obiettivo raggiunto in Senato: Palazzo Madama dà il suo ok al decreto Milleproroghe. L’Aula ha approvato il provvedimento con 148 sì, 110 no e 3 astenuti. La palla passa ora alla Camera. La seconda lettura è prevista a settembre alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva e le vacanze degli onorevoli.

Il tutto non senza scintille in Aula durante la discussione del provvedimento e il motivo è presto detto: il discusso caso dell’emendamento lega-5stelle, che prevede il rinvio dell’obbligo dei vaccini e delle sanzioni. Emendamento che ha di fatto portato scompiglio all’interno della stessa maggioranza.

Leggi anche “Decreto milleproroghe: ok del Governo”

Il gruppo al Senato del Partito democratico, all’inizio della seduta, ha protestato contro l’inserimento della materia all’interno del decreto. “Contestiamo che sia stata fatta passare una modifica sostanziale del decreto Lorenzin – ha detto il senatore Pd Alan Ferrari – su un tema avvertito da tutte le famiglie italiane, all’interno di un decreto amministrativo come il milleproroghe”. Il Pd ha quindi provato a ritardare l’approvazione del provvedimento mentre la presidente Elisabetta Alberti Casellati richiamava al rispetto dei tempi.

Il Milleproroghe dovrà essere approvato – dopo il passaggio al Senato – anche alla Camera. L’aula di Montecitorio tornerà a riunirsi l’11 settembre quindi i genitori dei bambini per l’iscrizione a scuola dovranno ricorrere all’autocertificazione.

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento