terza prova scritta

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 25 agosto scorso del d.m. 19 luglio 2017 sono state rese note le date delle prove per l’esame da avvocato 2017. Gli scritti si svolgeranno dal 12 al 14 dicembre. La domanda di partecipazione dei candidati dovrà essere inviata entro il 13 novembre in via telematica. Ecco tutte le indicazioni su come presentare la domanda e come prepararsi.

Come fare domanda per l’Esame da Avvocato 2017

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 13 novembre e solamente per via telematica. Il candidato deve:

  •  pagare la tassa di 12,91 euro e il contributo spese da 50 euro,
  • registrarsi sul sito del ministero della giustizia,
  • redigere la domanda di partecipazione compilando il modulo, disponibile dal 26 agosto scorso.
  • salvare la domanda di partecipazione in pdf, stamparla, firmarla e scansionarla insieme a un documento di identità.

Il candidato che completerà il periodo di 18 mesi di pratica professionale entro il 10 novembre ma che non l’ha ancora concluso alla data di presentazione della domanda deve dichiararlo nel campo apposito sul modulo.

Come si svolgeranno le prove

Le prove scritte si svolgeranno nelle sedi delle varie Corti di Appello nei giorni 12 (parere motivato in materia regolata dal codice civile), 13 (parere motivato penale) e 14 dicembre (atto giudiziario in materia di diritto privato o di penale o amministrativo). Le prove inizieranno alle ore 9 e i candidati avranno a disposizione sette ore di tempo. I candidati potranno anche quest’anno avvalersi dell’uso dei codici commentati.

Ogni esaminatore (sono 5 in tutto) potrà assegnare fino ad un massimo di 10 punti per ogni candidato: saranno ammessi agli orali i candidati con almeno 90 punti complessivi.

Volume consigliato

Compendio di Diritto civile

Compendio di Diritto civile

Anna Costagliola - Lucia Nacciarone, 2017, Maggioli Editore

Una trattazione dei fondamenti e degli istituti caratte- rizzanti il diritto civile, che  affronta in  modo semplice  e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia. Il volume è aggiornato ai più recenti provvedimenti nor- mativi, tra i quali...




CONDIVIDI
Articolo precedenteRiforma Pensioni, il confronto Governo sindacati riparte da giovani e donne
Articolo successivoIl licenziamento di un socio lavoratore in una cooperativa

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here