Rottamazione Cartelle Equitalia, in quali Uffici? Le 7 scadenze da ricordare

Redazione 07/03/17
Scarica PDF Stampa
Come Rottamare le Cartelle Esattoriali? Manca un mese alla scadenza per la presentazione delle richieste di rottamazione cartelle agli sportelli di Equitalia, che per fronteggiare la mole di lavoro rimarranno aperti oltre l’orario ordinario: fino al 31 marzo, ben 15 sportelli di Equitalia saranno aperti anche di pomeriggio, fino alle 15.15, prolungando di due ore l’orario di apertura al pubblico. Non dimentichiamo che da qualche giorno è possibile rottamare le cartelle pendenti nei confronti del Fisco anche tramite i Caf: il loro inserimento, infatti, rischia anche di far slittare la scadenza fiscale del 31 marzo. Tutto ciò per permettere agli interessati di aderire alla definizione agevolata che permette ai contribuenti di pagare cartelle e avvisi senza sanzioni e interessi di mora. Le città interessate sono:  Roma,Milano, Torino, Padova, Bologna, Firenze, Bari, Perugia, Napoli, Caserta, Salerno, Cagliari, Sassari, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria.

Marzo: sempre più scadenze fiscali

9 MARZO

Invio dati Sistema Tessera Sanitaria. Scade il termine per opporsi alla presentazione all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute nell’anno precedente e ai rimborsi effettuati, ai fini dell’elaborazione della precompilata.

15 MARZO

  • Entro tale data i soggetti Iva possono emettere e registrare le fatture differite relative ai beni consegnati o spediti nel mese precedente.
  • I commercianti, invece, devono inviare la registrazione, anche cumulativa, delle operazioni per le quali è stato rilasciato lo scontrino o la ricevuta fiscale nel mese precedente.
  • Infine le associazioni sportive e dilettantistiche, così come le pro-loco e le associazioni senza fini di lucro, devono registrare l’ammontare dei proventi e dei corrispettivi ottenuti nell’esercizio delle attività commerciali nel mese precedente.

16 MARZO

  • Versamento Iva 2016, in un’unica soluzione o come prima rata. E’ possibile pagare entro il 30 giugno con la maggiorazione dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese successiva al 16 marzo. Si può anche spostare il pagamento al 30 luglio 2017, vedendosi maggiorate le somme dovute aggiungendo un ulteriore 0,40%.
  • Scadenza anche per la Collatura dei Libri Contabili delle Società di capitali: il versamento della tassa è annuale.
  • Entro lo stesso giorno devono essere presentati, tramite modello F24, i versamenti Iva, le ritenute, i contributi previdenziali e assistenziali. Inoltre per banche, società fiduciarie, imprese di investimento, cosi’ come per i contribuenti che non si avvalgono di intermediari finanziari, scade il termine per il versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie, la cosiddetta Tobin tax.

20 MARZO

Regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 16 febbraio, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve).

31 MARZO

  • Rottamazione Cartelle Equitalia: ultimo giorno per la definizione agevolata dei debiti affidati all’agente della riscossione dal 2000 al 2016.
  • Scade anche il termine, per chi non ha optato per la cedolare secca, per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione e di affitto stipulati il 1 marzo o rinnovati tacitamente.
  • Entro lo stesso giorno devono essere rilasciate le certificazioni uniche per gli importi corrisposti nel 2016 a dipendenti, pensionati, co.co.co o altri contribuenti ai quali sono stati operate ritenute Irpef.
  • Infine gli amministratore di condominio sono tenuti a comunicare telematicamente all’Agenzia delle Entrate il totale della spesa sostenuta nel 2016 per i lavori di riqualificazione energetica su parti comuni degli edifici, l’elenco dei bonifici effettuati e tutti i dati necessari.

Potrebbe interessarti anche: Rottamazione Cartelle Equitalia Proroga, la novità dei Caf

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/rottamazione-cartelle-esattoriali/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Rottamazione cartelle Esattoriali” title=”Approfondisci Speciale Rottamazione Cartelle Esattoriali”][/su_button]

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento