Concorso Agenzia delle Entrate: nuovi aggiornamenti sul prossimo bando

Scarica PDF Stampa
Con Decreto del Presidente del Consiglio dell’1 dicembre 2016, l’Agenzia delle Entrate è stata autorizzata ad assumere nei prossimi mesi 738 nuove figure professionali.

Concorso Agenzia delle Entrate

 

Di queste assunzioni si sta parlando molto, ma non sempre in modo oculato. Con questo articolo vogliamo chiarire i dubbi sollevati da alcuni nostri lettori, cercando di documentare le risposte che forniremo.

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/concorsi_pubblici/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Concorsi Pubblici” title=”Approfondisci Speciale Concorsi Pubblici”][/su_button]

Nuovo bando Agenzia delle Entrate: quali sono i profili ricercati?

Nel Decreto, all’articolo 4, è specificato che l’Agenzia può assumere:

  • 244 unità con scorrimento delle graduatorie vigenti (relative a concorsi già espletati). Più nello specifico, si tratta di 41 funzionari tecnici, 4 Funzionari amministrativo-tributari per la provincia autonoma di Bolzano e 199 assistenti (di cui 11 per la provincia autonoma di Bolzano);
  • 494 unità con concorso da bandire. Più nello specifico si tratta di 29 dirigenti e di 465 funzionari (verosimilmente funzionari amministrativo-tributari), come mostrato nello screenshot seguente.

Info: Concorso Agenzia delle Entrate

Con quali titoli si accede ai concorsi per funzionari amministrativo-tributari?

Negli ultimi concorsi (la selezione per 855 e per 892 funzionari amministrativo-tributari) il titolo richiesto per poter sostenere il concorso è stata la laurea triennale, o quella magistrale, in giurisprudenza, oppure in Economia e Commercio, oppure in Scienze Politiche. Hanno accettato anche le lauree equipollenti a quelle appena elencate.

Dai un’occhiata al volume:

892 Funzionari Amministrativo-tributari nell’Agenzia delle Entrate – Quiz di logica e test psicoattitudinali – Edizione 2015

 Sono Disponibili gratuitamente nuovi quiz per la preparazione al concorso, aggiornati in base alle tipologie attualmente somministrate . CLICCA QUISe avete bisogno di un libro di logica che vi aiuti a capire la logica, e se volete vincere i concorsi usando la testa, questo libro è la risposta giusta.Un volume di logica per la prova oggettiva attitudinale prevista dal bando di concorso per 892 Funzionari amministrativo-tributari indetto dall’Agenzia delle Entrate (Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio 2015, n. 15). Ampiamente illustrato, il testo presenta più di un migliaio di quiz, identici o analoghi ai quesiti ufficiali, frutto di un meticolosissimo lavoro di ricerca e selezione delle fonti.Nell’opera sono raccolte e commentate tutte le tipologie di test psicoattitudinali in uso nei concorsi pubblici: attitudine verbale, logica, numerica, spaziale, percettiva ecc.Per ogni tipologia il testo offre numerose batterie di esercizi, tratte anche da prove ufficiali, cui seguono le soluzioni e i commenti esplicativi che:-  chiariscono il procedimento logico per individuare l’alternativa esatta;- forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione.Per assicurare la completezza del testo, in appendice sono inoltre riportati i seguenti materiali:-    prove elaborate per 140 Funzionari tecnici nell’ambito del concorso dell’Agenzia delle Entrate 2014;-    quiz di ragionamento astratto e capacità visiva.Insomma, se avete bisogno di un libro di logica che vi aiuti a capire la logica, e se volete vincere i concorsi usando la testa, questo libro è la risposta giusta.IndiceConsigli e informazioni preliminari – Ragionamento numerico (serie numeriche classiche) -Ragionamento numerico-deduttivo – Serie numeriche figurali – Serie alfabetiche e alfanumeriche – Serie figurali – Grammatica – Comprensione verbale – Analogie e abbinamenti – Ragionamento verbale – Ragionamento critico-verbale – Deduzioni – Negazione logica – Il sillogismo – Relazioni di ordine e grandezza – Insiemi – Ragionamento critico-numerico – Attenzione ai particolari – Test di verifica: consigli preliminari – Appendice con prove per 140 Funzionari tecnici 2014 e quiz di ragionamento astratto e capacità visiva.Giuseppe Cotruvo vanta un’esperienza consolidata nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è uno dei più stimati creatori nazionali di quiz, enigmi, giochi e rubriche di logica, matematica, brain training e cultura generale.

Giuseppe Cotruvo | 2015 Maggioli Editore

Concorso Agenzia delle Entrate 2017: quando le date del prossimo concorso per funzionari?

Indicazioni precise sulla data non le conosciamo. È abitudine consolidata dell’Agenzia procedere dapprima all’esaurimento delle graduatorie delle precedenti selezioni: ad oggi ci sono gli idonei non vincitori del concorso bandito nel 2015 (quello per l’assunzione di 892 funzionari amministrativo-tributari) che attendono ancora di essere assunti. Si tratta di circa 200 persone che dovrebbero essere assunte nei prossimi mesi. Quando esattamente? Ancora non lo sappiamo, ma queste unità potrebbero essere assunte già tra aprile e maggio 2017, o comunque prima dell’estate. Nei mesi seguenti si procederà con la pubblicazione del nuovo bando di concorso. In definitiva, il nuovo bando di concorso potrebbe essere pubblicato a cavallo della prossima estate.

Volume consigliato:

892 Funzionari Amministrativo-tributari nell’Agenzia delle Entrate

Il presente video corso è uno strumento indispensabile quanto innovativo per la preparazione alla prova oggettiva attitudinale del concorso pubblico per 892 Funzionari ammininistrativo-tributari nell’Agenzia delle Entrate (G.U. 24 febbraio 2015, n. 15). Lo scopo del video corso è di insegnare al concorrente come risolvere i quiz della prova oggettiva attitudinale e di allenarlo per rispettare il tempo disponibile, attraverso consigli, tecniche e simulazioni passo-passo, cui si affiancano delle vere e proprie verifiche finali.I contenuti del video corso sono stati selezionati per garantire rispondenza alle tipologie di quiz proposte in sede concorsuale. A tal fine il corso è suddiviso nelle seguenti lezioni (presenti su DVD-Rom e disponibili anche on line attraverso la procedura descritta all’interno della confezione):•    Ragionamento numerico e deduttivo (110 minuti);•    Ragionamento critico verbale (60 minuti);•    Ragionamento critico numerico (170 minuti);•    Ragionamento numerico (140 minuti);•    Comprensione e ragionamento verbale (60 minuti);•    Capacità visiva e ragionamento astratto (60 minuti).Video corso per la preparazione alla prova oggettiva attitudinale CON SIMULAZIONI E VERIFICHE

Giuseppe Cotruvo | 2015 Maggioli Editore

Quali sono le regioni a cui saranno destinate le nuove assunzioni?

Non ci sono notizie ufficiali in merito. Fra l’altro negli ultimi mesi si è proceduto ad una riorganizzazione di alcuni uffici periferici e sono stati autorizzati alcuni trasferimenti (principalmente da regioni del nord a regioni del centro-sud). Quindi è probabile che la maggior parte dei nuovi funzionari sia destinato alle regioni del nord.

Come si svolgerà il concorso?

Indicazioni in merito si possono trarre dal capitolato relativo al bando di gara per l’individuazione dell’azienda che gestirà le procedure concorsuali bandite dall’Agenzia delle Entrate nel triennio 2016/2018 (protocollo n. 45077/2016), firmato in data 24 marzo 2016. In particolare, dal capitolato si evince che per i funzionari siano previste verosimilmente sia la prova attitudinale (quella con quiz di logica) sia la prova tecnico-professionale (quella con quiz di diritto, come mostrato nello screenshot  seguente).

Concorso Agenzia delle Entrate

Quando saranno e come saranno strutturate le domande della prova attitudinale?

Questo argomento sarà oggetto di un articolo che pubblicheremo nei prossimi giorni.
Intanto ti ringrazio per l’attenzione e ti auguro buona giornata

Giuseppe Cotruvo

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento