E’ disponibile da oggi, venerdì 15 aprile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 precompilato per la dichiarazione dei redditi 2015.

PER LA GUIDA COMPLETA A COMPILAZIONE ED INVIO DEL MODELLO 730 PRECOMPILATO SI CONSIGLIA IL NOSTRO SPECIALE

MODELLO 730/2016: GUIDA ALLA PROCEDURA

Da quest’anno viene messo a disposizione non soltanto il modello 730 precompilato, ma anche il modello Unico web e il modello Unico online.

La procedura “fai-da-te” per l’accesso e il relativo invio del modello è piuttosto semplice da seguire, tuttavia i contribuenti possono anche rivolgersi al CAF, ad un professionista abilitato o al datore di lavoro, i quali dietro delega potranno ultimare l’operazione sostituendosi al contribuente.

1) ACCESSO: COME SI ACCEDE AL MODELLO 730 PRECOMPILATO?

Come anticipato ad inizio articolo, da oggi 15 aprile, viene messo a disposizione dei contribuenti sul sito web dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 precompilato e il modello Unico. Per poter accedere alla propria area riservata del sito e così visualizzare il modello 730, il contribuente deve utilizzare le apposite credenziali, avendo a disposizione 5 diverse strade.

PER APPROFONDIRE  SI CONSIGLIA DI LEGGERE ANCHE: Modello 730: Guida alla dichiarazione dei redditi, i 5 passi da seguire per non sbagliare

  • Credenziali dell’Agenzia delle Entrate;
  • credenziali di Fisconline;
  • SPID: il nuovo “Sistema Pubblico dell’Identità Digitale” per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione;
  • INPS con il Pin dispositivo (direttamente dal sito dell’ente di previdenza);
  • NOiPA con l’utenza riservata per i servizi online del Portale della Pubblica Amministrazione (direttamente dal Portale NoiPA).

E’ possibile, infine, accedere al modello precompilato anche utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi.

TUTTE LE ISTRUZIONI E LE NOVITÀ DEL 730 PRECOMPILATO, ANNO 2016, LE TROVI NEL SEGUENTE VOLUME:

MODELLO 730

MODELLO 730

Armando Roncher, 2016, Maggioli Editore

La collana dichiarazioni fiscali si propone come:guida pratica alla redazione dei modelli dichiarativi e degli adempimenti ad essi connessi (versamenti, invii telematici, integrazioni, ravvedimenti ecc.) indispensabile strumento di aggiornamento in relazione a novità normative,...



2) INVIO O MODIFICA: COME INVIARE O CORREGERE IL 730 PRECOMPILATO?

Il contribuente, dopo aver eseguito l’accesso, ha la possibilità di prendere visione della rispettiva dichiarazione dei redditi.

Si ricorda che nel modello 730 precompilato 2016 vengono già indicate detrazioni fiscali come le spese sanitarie, con esclusione però dei farmaci da banco, quelli senza ricetta, le spese funebri, le spese universitarie, le spese per la ristrutturazione di immobili, l’acquisto di mobili, l’efficientamento energetico e i contributi per la previdenza complementare.

A questo punto della procedura il contribuente può:

2.1. inviare il 730 precompilato così com’è in quanto già corretto e compiuto;

2.2. modificare, correggere o integrare la dichiarazione precompilata con le informazioni giuste o mancanti.

A seguito dell’invio del modello, si ottiene la possibilità di consultare la dichiarazione e verificare ulteriormente la correttezza dei dati.

Una precisazione, però, va fatta per chi decide di presentare da solo il modello 730 precompilato senza apporre modifiche, oppure tramite il proprio sostituto d’imposta o ancora con modifiche non incidenti sul calcolo del credito o dell’imposta, in quanto non è soggetto ai controlli e non è tenuto a presentare le ricevute.

3) PROSSIME SCADENZE: QUALI SONO LE SCADENZE PER MODIFICARE O INVIARE IL 730 PRECOMPILATO?

Il modello 730 precompilato è disponibile da oggi online, tuttavia le scadenze con l’Agenzia delle Entrate non terminano qui. Ecco in sintesi le principali prossime scadenze che i contribuenti sono tenuti a rispettare

3.1. 2 MAGGIO: a partire da questa data il contribuente ha la possibilità di modificare o inviare senza correzioni il modello 730 precompilato;

3.2. 7 LUGLIO: si tratta del termine ultimo per la trasmissione del modello 730 precompilato, valevole sia quando vi è presentazione diretta sul sito delle Entrate che quando viene fatta la presentazione al sostituto d’imposta o a un intermediario.

Attenzione, però, in quanto diventa sempre più probabile che si concretizzi l’ipotesi che la scadenza per l’invio del modello precompilato venga rinviata al 25 luglio, così come peraltro già successo lo scorso anno. I contribuenti, in questo modo, avrebbero più tempo per apporre le eventuali modifiche e inviare il modello precompilato, tuttavia parallelamente sarebbero anche a rischio i rimborsi IRPEF nella busta paga del mese di luglio;

3.3. 30 SETTEMBRE: ultimo termine utile per la presentazione della dichiarazione correttiva;

3.4. 25 OTTOBRE: data entro la quale il contribuente ha la possibilità di presentare un 730 integrativo tramite CAF o professionista abilitato;

3.5. 10 NOVEMBRE: entro tale data deve essere presentato, se necessario, il modello 730 rettificativo, qualora vi sia stato errore da parte del sostituto d’imposta o del CAF.

MODELLO UNICO WEB E UNICO ONLINE

Come anticipato sopra, insieme al modello 730 precompilato, a partire da oggi, sono disponibili online anche il modello Unico online e il modello Unico web per le persone fisiche.

I contribuenti, anche qui, dopo aver effettuato l’accesso, potranno visualizzare e controllare il modello Unico:

modello Unico web: in questo caso il contribuente deve modificare e inviare;

– modello Unico online: in questo caso, invece, il contribuente è chiamato a scaricare il software e seguire le indicazioni del sistema.


CONDIVIDI
Articolo precedenteCanone Rai in bolletta da luglio, non più così? Cosa cambia con il NO del Consiglio di Stato
Articolo successivoNuovo Codice Appalti: approvato il testo definitivo. Ecco cosa cambia nel 2016

24 COMMENTI

  1. Devo fare l’uniconline per due persone decedute ma non riesco a inviarlo telematicamente, non c’è proprio l’opzione dell’invio. Qualcuno può aiutarmi?

  2. Volevo aggiornarvi sulla sorte del 730 precompilato di mia moglie, da pochi giorni non è più bloccato! Circa una decina di giorni fa ho aperto una segnalazione di reclamo tramite il portale dell’Agenzia.
    Abbiamo ricevuto una telefonata di cortesia che ci avvisava dell’avvenuta sistemazione dei problemi esistenti sulla dichiarazione e nel contempo chiedevano conferma di aver potuto accedere alla dichiarazione.
    Buona serata

  3. Da oltre 10 giorni non è più possibile accedere alla dichiarazione 730 per gli adempimenti fiscali. Compare un messaggio che dice “La tua dichiarazione precompilata è in corso di aggiornamento e sarà disponibile a breve”. Ho provato a contattare più volte il servizio di assistenza che, nel ribadire che riguarda parecchie migliaia di utenti, non è in grado di fornire informazioni. La colpa è dei sistemi centrali di SOGEI … Ho provato anche ad inviare PEC ad agenzia delle entrate senza alcun ritorno. Cosa si può fare?

  4. Anch’io non ho avuto problemi nello scaricare il modello 730 precompilato e nel modificarlo. Da alcuni giorni tento invano di aprirlo, mi compare la scritta “La tua dichiarazione precompilata è in corso di aggiornamento e sarà disponibile a breve”. Ho visto che è un problema di molti utenti. Siete riusciti a risolverlo? Ho provato a telefonare al numero verde ma non ne sapevano nulla.

  5. tua dichiarazione precompilata è in corso di aggiornamento e sarà disponibile tra breve…
    E’ oramai da 10 giorni che abbiamo questo messaggio…
    ha qualcuno è cambiata la situazione ed è riuscito a farsi sbloccare il 730 precompilato?

  6. Mi sapete dire gentilmente come posso inserire fatture mediche mancanti e tutti gli scontrini parlanti della farmacia? Grazie attendo una Vs, risposta saluti.

  7. Vorrei sapere se.l anno scorso nn ho fatto il 730 quest anno come devo fare x fare il precmpilato

  8. Ho lo stesso errore da qualche giorno la tua dichiarazione precompilata è in corso di aggiornamento e sarà disponibile tra breve… voi avete risolto?

  9. Il 730 precompilato di mia moglie dopo il 2 maggio non è più accessibile, una videata restituisce il seguente messaggio: “La tua dichiarazione precompilata è in corso di aggiornamento e sarà disponibile a breve.” Ho chiamato più volte l’assistenza telefonica che non ha saputo dare nessuna indicazione o suggerimento se non di attendere, anzi tutti gli operatori mi hanno sempre detto “tanto c’è tempo”.
    Purtroppo gli operatori dell’assistenza non hanno saputo nemmeno indicare nemmeno una procedura di apertura reclamo, cosa forse preclusa visto che in tale situazione ci sono diversi contribuenti.
    Qualcuno ha suggerimenti o è riuscito a risolvere questa difficoltà?

  10. A me da un messaggio che il mio precompilato sarà disponibile a breve….ma quando????
    Qualcuno sa dirmi perchè?
    Grazie e saluti

  11. A me appare un messaggio che dice : La tua dichiarazione precompilata è in corso di aggiornamento e sarà disponibile a breve. ???? Qualcuno sa dirmi cosa devo aspettare. ?
    Un saluto a tutti

  12. 1-Nel quadro A devo aggiungere il numero di telefono la e-mail anche se non è cambiato?
    2- E’ stata cambiata la caldaia per il riscaldamento e aggiunte le valvole ai termosifoni. Ho la dichiarazione dell’amministratore come spese la cui detrazione è del 65%. in quale campo devo metterle? In quelle del risparmio energetico?
    Grazie

  13. Io sono riuscita sia a compilarlo che a stamparlo…..ma non me lo fa inviare…mi dice ” si e’ verificato un errore tecnico, contattare l’assistenza”. L’ho gia’ contattata 4 vote e mi dicono di aspettare…aspettare che????

  14. Con il pin , password e ovviamente il c.fiscale si può accedere al 730 precompilato facilmente , accettarlo così come ed inviarlo oppure modificarlo .
    Nn capisco quelli che dicono che nn riescono ad accedere e scaricarlo , io sinceramente è il secondo anno che lo faccio , la procedura la trovo facile e a la portata di quasi tutti …

  15. Praticamente, ho letto tutto il sito dell’Agenzia delle Entrate, che conoscevo già abbastanza bene, ma non sono riuscito a scaricare il 730 precompilato, eppure faccio la dichiarazione dei redditi personalmente da oltre 30 anni e, possedendo una laurea in ingegneria, non credo di essere l’ultimo arrivato. La domanda che mi è sorta spontanea, peraltro mi succede spesso quando accedo a tale sito e ad altri consimili: ma mettere un “tasto” con su scritto “730 precompilato” costa così tanto?

  16. Sono giorni che provo, ma quel benedetto 730 precompilato non appare. Tante scritte, molte ripetute, ma il 730 non appare. Come persona semplice pensavo che si potesse richiamare il modello e che apparisse ” pre compilato “, quindi si potesse inserire o correggere, per esempio, la cifra relativa alle spese mediche, ma nulla. Forse non ho seguito il percorso giusto o forse il mio computer non è programmato adeguatamente….non so!

  17. Non ho avuto problemi a scaricare il 730 precompilato dal sito dell’Agenzia delle Entrate, ne’ a modificarlo, ne’ a inviarlo. Però dopo 24 ore non ho ancora avuto la Ricevuta in quanto c’è scritto che il documento è ancora in elaborazione. Qualcuno sa dirmi se così è normale? In genere quanto tempo ci vuole perchè la ricevuta sia disponibile? Grazie a chi mi risponderà

  18. L’anno scorso ho scaricato compilato e inviato il 730 pre compilato senza problemi. Quest’anno è impossibile.
    Ce la può fare un tecnico informatico, non io, che tornerò al pre compilato fatto “a mano”.
    Delusione!

  19. Sono pienamente d’accordo con Licio, Gatti e Casiraro e chissà quanti altri. La ricerca del modello 730/2016 è un labirinto di parole inutili e verbose. Anch ‘ Io l ‘ Anno scorso ho scaricato senza problemi il 730 tramite CAF , senza problemi ad un prezzo di 20,00 euro.
    Cosa mi resta di fare ?
    Grazie e a presto spero.

  20. Tutti i tentativi per riuscire ad avere questo benedetto 730 precompilato sono falliti. Che fare? quale è il sito iniziale e quelli successivi?

  21. Lo scorso anno ho scaricato senza problemi il 730 precompilato;ques’ammnno invece non ci sono riuscito.
    Deduco che la burocrazia, incece di rendere più favile la vita ai cittadini, diventa semore più complicata.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here