Canone Rai in bolletta: ecco perchè paghiamo un’imposta e non un servizio

Redazione 24/11/15
Scarica PDF Stampa
Il rinnovato sistema di pagamento del canone Rai, che dal prossimo anno arriverà direttamente nella bolletta della luce, è un argomento che continua a tenere banco nel dibattito politico italiano.

LEGGI ANCHE: Canone Rai: come funziona la disdetta e come pagare solo la bolletta Enel

Quello che si pagherà, tuttavia, non ha nulla a che fare con l’effettiva visualizzazione delle reti Rai, bensì con il semplice possesso di un apparecchio televisivo (poco importa se funzionante o meno).

Ecco perché l’obbligo di pagare il canone Rai non è altro che l’obbligo di pagare una delle tante imposte presenti nel sistema tributario italiano: si paga se si ha una tv così come si paga l’imposta sugli immobili se si possiede una casa o un terreno.

Ne consegue che chi preferisce utilizzare la televisione esclusivamente per vedere le pay-tv o le reti private è tenuto comunque al versamento del canone, indipendentemente dai sistemi di pagamento scelti. La stessa Corte Costituzionale ha inoltre chiarito come non sussista alcuna relazione diretta tra le entrate che derivano dal canone e quelle che poi vengono effettivamente destinate alle tre reti Rai, dal momento che il maggiore beneficiario dell’imposta non è la Rai, bensì lo Stato. Soltanto una parte, infatti, viene riservata al finanziamento della televisione pubblica.

Quindi non soltanto risulterebbe sbagliato parlare di canone anziché di comune imposta, ma persino accostare il termine alla parola Rai non sarebbe per nulla pertinente. Il corrispettivo del pagamento non ha nulla a che vedere con la sola visualizzazione dei canali Rai in quanto anche chi non usufruisce di questo servizio è tenuto comunque a pagare. Si dovrebbe più propriamente parlare, dunque, di imposta sul possesso della televisione. In questo modo, però, il Governo renderebbe palese agli occhi dei contribuenti che il pagamento del canone non equivale affatto ad un servizio a loro riservato.

In questo scenario non di certo incoraggiante non può non ritornare in mente anche il referendum con cui, già diversi anni fa, i cittadini italiani avevano chiesto di privatizzare il servizio televisivo pubblico e che è stato completamente bypassato dai vari Governi che fino ad oggi si sono succeduti.

Mentre la prossima scadenza (31 dicembre) si avvicina, e dal momento che molto probabilmente per il pagamento del canone in bolletta bisognerà attendere almeno la prossima estate (si parla di luglio 2016), la domanda che ora ci si pone è: quali escamotage penserà lo Stato e quali concorsi verranno indetti dalla Rai per ottenere il pagamento dell’imposta sul possesso della tv, comunemente detta “canone”?

 

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento