Imu agricola: il governo rinvia il Cdm, che fare entro lunedì 26

Redazione 23/01/15
Scarica PDF Stampa
Imu agricola, altro rinvio fatale. Ormai la confusione regna sovrana: dopo lo stop del Tar e l’annullamento della sospensiva con la decisione di mercoledì, ci si attendeva l’intervento del governo in Consiglio dei ministri. Ma la riunione dei membri del govenro, in programma per ieri, è stata posticipata a mercoledì 28.

Cosa abbia indotto l’esecutivo a provocare un nuovo rinvio del Consiglio dei ministri, al momento, non è dato sapere. Una decisione tutt’altro che attesa, dal momento che, tra i provvedimenti in cantiere, non ci sarebbe solo quello sull’Imu, ma anche le norme antiterrorismo, giudicate urgentissime dallo stesso presidente del Consiglio, così come dal ministro dell’Interno Alfano.

Imu agricola: che fare?

Il vero dilemma, ora, per i residenti nei Comuni montani e possessori di terreni agricoli, è uno solo: pagare o non pagare entro lunedì 26, cioè entro pochissimi giorni?

Quella, infatti, sarebbe la scadenza naturale, se venisse applicato il decreto che modificava i parametri di altitudine al fine di vedersi riconosciuta l’esenzione dell’imposta.

Un testo che, però, il Tar del Lazio aveva posto sotto sospensiva, dopo gli esposti presentati da svariati enti e organizzazioni. Tra i più critici del provvedimento, sia le associazioni di categoria che, da ultimo, anche l’Anci, che ha condannato il decreto del governo senza appello.

In realtà, però, a congelare la decisione di sopprimere il blocco al decreto, sarebbe un ulteriore provvedimento amministrativo pendente in sede di Tribunale, che avrebbe bloccato il pagamento dell’imposta fino al prossimo 4 febbraio.

Il rischio, per i contribuenti, è quello di non pagare in tempo e vedersi imporre, oltre al balzello Imu, anche eventuali aggravi per il ritardo sulla data del 26 gennaio.

Dunque, qual è la normativa vigente? Il decreto è valido, oppure rimane in vigore la seconda sospensiva presso il Tar, a esimere i contribuenti dal pagamento del tributo?

Per rispondere a queste domande ci si attendeva un provvedimento con la massima urgenza del governo, il quale, però, ieri non si è riunito e non ha diramato alcun intervento o comunicato sull’Imu agricola.

Il suggerimento, per i contribuenti, è quello di informarsi a dovere, sia con i propri uffici comunali che di informarsi presso Caf o commercialisti: forse, per evitare ulteriori brutte sorprese, versare il dovuto entro lunedì potrebbe essere il minore dei mali.

Scarica gratis la circolare

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento